EO516_marzo_2024

COMM WIRELESS nel settore automotive cercano di sfruttare un’infrastrut- tura basata su Bluetooth LE per sostituire queste tecnologie in alcuni tipi di applicazioni. Bluetooth LE presenta diversi vantaggi rispetto ad altre tecnologie wireless, che rendo- no questo protocollo la scelta preferita per le applicazioni automobilistiche. Tra i principali si possono annoverare i seguenti: • Comunicazione con gli smartphone affidabile e ampiamente collaudata, che riduce drasticamente i problemi di interoperabilità • Specifiche e certificazioni standardizzate • Prestazioni robuste in ambienti difficili e rumorosi dal punto di vista elettrico • Disponibilità di componenti qualificati AEC-Q100 come richiesto dalle applicazioni automotive • Basso consumo di energia, un requisito fondamentale per i veicoli elettrici • Disponibilità di componenti SoC (System-on-Chip) e antenne di costo contenuto ApplicazioniBluetoothLEinambitoautomobilistico I sistemi di accesso ai veicoli sono stati la prima applica- zione della tecnologia Bluetooth nelle automobili. Grazie a essa è stato possibile utilizzare lo smartphone come chia- ve (Phone as a key) per l’accesso al veicolo e l’avviamento di tipo passivi. In questo contesto, le future evoluzioni di Bluetooth LE prevedono la possibilità di personalizzare le modalità di interazione e fruizione (user experience) sul- la base di profili e chiavi digitali individuali. Un veicolo, ad esempio, sarà in grado di identificare automaticamente un profilo memorizzato nel telefono mobile del guidatore o di un passeggero per regolare senza problemi la posizione degli specchietti, dei sedili e del volante in base alle pre- ferenze individuali. Sarà inoltre possibile generare chiavi condivise con altri utilizzatori del veicolo, rendendo la fun- zionalità “Phone as a key” una soluzione pratica per i veico- li autonomi condivisi, un trend in forte ascesa negli ultimi anni. Ciò, ovviamente, richiederà che i profili siano protetti con i più alti livelli di sicurezza, al fine di evitare copiature da terze parti non autorizzate, che potrebbero in tal modo rubare o alterare il funzionamento del veicolo. Nei sistemi di infotainment come ad esempio le scatole nere (telematic box) o i display HUD (Head Up Display), il basso consumo è un elemento cruciale. Spesso questi si- stemi includono dispositivi di connettività contraddistinti da consumi elevati, come modem per telecomunicazioni cellulari, dispositivi Wi-Fi e che utilizzano altri protocol- li di connettività. Senza dimenticare che gli stessi sistemi devono rispettare limiti molto rigorosi per quanto riguar- da il “power budget” per evitare di scaricare la batteria del veicolo quando non viene utilizzato. Per soddisfare questi requisiti gli sviluppatori si stanno sempre più orientando verso l’utilizzo di MCU wireless a basso consumo in grado di disattivare i componenti con i consumi più elevati, risve- gliandoli (wake up) solamente quando necessario. A que- sto riguardo Bluetooth rappresenta un’opzione eccellente, in quanto consente a una scatola nera o a un display HUD di determinare se è necessario svegliarsi per, ad esempio, gestire aggiornamenti software in modalità OTA (Over The Air) o eseguire altre funzioni diagnostiche. Applicazioni per il corpo vettura a parte, un’altra tendenza emergente è l’utilizzo di radio con tecnologia Bluetooth nei sistemi di gestione delle batterie (BMS) per inviare al computer principale informazioni periodiche sulla temperatura e sulla tensione dei pacchi batteria. Bluetooth LE può an- che aiutare gli OEM a ridurre i costi grazie a funzioni come i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS - Tire Pressure Monitoring System) senza fili, che consentono ai conducenti di controllare la pressione degli pneumatici utilizzando i loro telefoni o persino ricevere notifiche quando un pneumatico è sgonfio. Bluetooth LE, inoltre, può anche contribuire a semplificare i progetti per il controllo di tettucci apribili, serrature, specchietti e sedili elettrici che possono assumere più posizioni. Oltre al bas- sissimo consumo di energia, un fattore di forma ridotto e la capacità di proteggere la comunicazione dati sia all’interno sia all’esterno del veicolo sono requisiti fondamentali nella scelta di una MCU che supporta Bluetooth LE da utilizzare in un’automobile. MCUa bassissimi consumi per applicazioni wireless in campo automotive NCV-RSL15 è un microcontrollore sviluppato da onsemi che, grazie alle sue caratteristiche – supporto di Blue- tooth 5.2 per la connettività wireless, integrazione di La connettività wireless all’interno di un veicolo permette di migliorare la fruizione e l’interazione da parte degli occupanti ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 47

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz