EO516_marzo_2024
durante gli esercizi di yoga, costumi da bagno intelligenti che forniscono avvisi all’utente per ricordargli che deve applicare la protezione solare. Le aziende hanno anche iniziato ad utilizzare l’abbiglia- mento intelligente come un mezzo per generare fedeltà alla propria marca. In un esempio unico di tecnologia in- dossabile, un’azienda ha sperimentato l’aggiunta di fun- zionalità di tracciamento della posizione alla sua linea di abbigliamento. Ciò ha consentito all’azienda di tene- re traccia della frequenza con cui il cliente ha indossato l’abbigliamento in modo da premiarlo per averlo indos- sato con una certa frequenza. Nei prossimi anni, le aziende dovranno rivedere i loro codici di abbigliamento e decidere se consentire o meno l’abbigliamento intelligente in riunioni, eventi di networking e altri contesti. Anticipare potenziali do- mande da parte dei dipendenti e aggiornare i codici di abbigliamento prima della tendenza risolverà i problemi sulla tecnologia dei dispositivi indossabili prima che si presentino. Dispositivi impiantabili I dispositivi impiantabili entrano in contatto con il cor- po dell’utente dall’interno, piuttosto che sulla pelle (Fig. 3). Ad esempio, un’azienda ha prodotto pillole contenenti sensori in grado di monitorare la pressione sanguigna e altri parametri di salute; dopo che il paziente ha inge- rito le pillole, potrebbe indossare un dispositivo esterno per monitorare facilmente i dati generati dall’interno del corpo. Nel prossimo futuro, i tatuaggi intelligenti potreb- bero essere disponibili anche per i pazienti che desidera- no un modo semplice per assicurarsi di ricordarsi sempre di portare con sé i propri dispositivi di monitoraggio. Nelle attività lavorative che coinvolgono componenti sensibili alla tecnologia (ad esempio i magneti), le azien- de spesso devono chiarire le politiche per i dipenden- ti che utilizzano dispositivi impiantabili meno recenti come i pacemaker. Nuovi tipi di tecnologia impiantabi- le aggiungeranno nuove difficoltà logistiche alle linee guida sulla sicurezza e, pertanto, le aziende dovrebbero ricercare nuovi dispositivi impiantabili e aggiornare di conseguenza i loro protocolli di sicurezza. Dispositivi indossabili per il gioco Il gioco è una delle più grandi frontiere della tecnologia indossabile (Fig. 4). Le cuffie per la realtà virtuale (VR) sono la forma più co- mune di dispositivi indossabili nel settore del gaming. I visori VR immergono istantaneamente i giocatori in esperienze ultraterrene dal momento in cui si allaccia- no all’applicazione. I dispositivi indossabili VR per il gaming stanno offrendo esperienze impressionanti ai giocatori di tutto il mondo. Andando avanti nel tempo, le aziende dovranno capire come incorporare senza problemi i dispositivi indossa- bili nelle loro reti, garantendo al contempo che questi nuovi gadget non riducano la produttività dei lavoratori poiché i dipendenti possono portare nell’ambiente la- vorativo vari tipi di dispositivi indossabili più o meno invadenti. Al fine di ridurre possibili distrazioni, una possibile so- luzione di gestione dei dispositivi indossabili può pre- vedere di connettere i dispositivi informatici indossabi- li con altri dispositivi nella rete aziendale, consentendo agli amministratori informatici di monitorare e gestire tutti gli endpoint da un’unica console centrale. TECH FOCUS WEARABLES Fig. 4 – Il gioco è una delle più grandi frontiere della tecnologia indossabile Fig. 3 – I dispositivi impiantabili entrano in contatto con il corpo dell’utente dall’interno, piuttosto che sulla pelle ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 40
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