EO516_marzo_2024
RIFERIMENTI 1 David Megaw. “ Protecting and Powering Automotive Electronics Systems with No Switching Noise and 99.9% Efficiency ” Analog Dialogue , Vol. 54, No. 1, Febbraio 2020. 2Frederik Dostal. “ PassThru of a Voltage Using Buck- Boost Regulators . ” Analog Devices, Inc., Novembre 2021. 3 Srdjan M. Lukic, Jian Cao, Ramesh C. Bansal, Fernando Rodriguez e Ali Emadi. “ Energy Storage Systems for Automotive Applications . ” IEEE Transactions on Industrial Electronics , Vol. 55, No. 6, Giugno 2008. 4 “ Supercapacitors Could Be Key to a Green Energy Future . ” National Science Foundation, Luglio 2008. 5Satyaki Mukherjee, Alihossein Sepahvand, Vahid Yousefzadeh, Montu Doshi e Dragon Maksimović. “ A Two-Stage Multiple-Output Automotive LED Driver Architecture . ” 2020 IEEE Energy Conversion Congress and Exposition (ECCE), Ottobre 2020. di ITECH . Per emulare la risposta del supercondensa- tore con un tempo di funzionamento di almeno 120 se- condi, sono state utilizzate le seguenti impostazioni: tensione iniziale di 24 V, tensione finale di 0 V, carica elettrica di 0,005 Ah e resistenza interna di 0,01 mΩ. La figura 6 mostra le forme d’onda dei due sistemi. Il Ca- nale 1 si riferisce alla tensione dell’emulatore di batte- ria, il Canale 2 alla tensione del motore e il Canale 3 alla relativa corrente. Il sistema controllato da PassThru ha funzionato per 224 secondi, mentre quello controllato in modo convenzionale ha funzionato solo per 150 se- condi. Pertanto, è stato osservato un aumento del 49% del tempo di funzionamento del sistema che utilizza la modalità PassThru. Di seguito sono elencati alcuni punti che rendono più efficiente un sistema controllato da PassThru: • La modalità PassThru elimina il funzionamento buck • La tensione della batteria rientra nella banda passante, come raccomandato nell’articolo “ A Two- Stage Multiple-Output Automotive LED Driver Architecture ” • È progettato per funzionare con un carico leggero, con particolare attenzione alle perdite di commutazione La tecnologia PassThru è dunque un elemento impor- tante per ottenere prestazioni ottimali in qualsiasi di- spositivo alimentato da supercondensatori. L’utiliz- zo del controllore buck-boost sincrono LT8210, dotato di modalità PassThru, può ottimizzare notevolmente l’efficienza di un dispositivo alimentato da supercon- densatori rispetto a un sistema controllato in modo convenzionale (buck-boost con funzionamento CCM). Nell’esempio riportato nell’articolo, la modalità Pas- sThru ha permesso di ottenere il 27% di efficienza in più e di aumentare il tempo di funzionamento complessivo del sistema, prolungando così del 49% il tempo di fun- zionamento del sistema di accumulo dell’energia. POWER BUCK-BOOST CONVERTER Fig. 5 – Confronto dell’efficienza di un sistema abilitato a PassThru rispetto a un convertitore buck-boost convenzionale CCM Fig. 6 – Tempo totale di funzionamento del motore alimentato da supercondensatori ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 36
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