EO516_marzo_2024
stemi di misurazione dell’energia elencati e certificati de- vono essere incorporati senza problemi nei caricabatterie per veicoli elettrici. Attingendo dall’esperienza e patrimo- nio tecnologico nella misurazione elettrica, LEM è uno dei principali attori nel panorama della ricarica EV, offrendo soluzioni per la misurazione dell’energia DC per questa specifica applicazione. LEM ha svolto un ruolo di primo piano nel progresso della misurazione dell’energia DC la- vorando intensamente e a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e i produttori di caricabatterie veloci per veicoli elettrici. L’azienda è stata pioniera nell’ottene- re e sostenere certificazioni come MID 2014/32/UE per DC, ottenendo la certificazione per le leggi che regolano la ca- librazione nei mercati francese e tedesco. Inoltre, le solu- zioni LEM forniscono una risposta rapida per soddisfare le esigenze del mercato nordamericano, offrendo soluzioni ad alte prestazioni conformi ai requisiti di certificazione CTEP per tutti i caricabatterie DC rapidi per EV. Azienda attiva in questo settore quando era appena in fase di sviluppo, LEM è stata in grado di accertare e identificare tutte le esigenze emergenti dei clienti e raccogliere preziosi dati di mercato che le hanno permesso di diventare la pri- ma azienda a sviluppare un contatore di fatturazioneDCper stazioni di ricarica veloce. LEM è stata così lungimirante da stabilire forti relazioni conmolti dei principali organismi di regolamentazione per discutere di regolamenti che all’epo- ca non erano nemmeno in vigore. Poiché l’Europa era all’a- vanguardia in termini di normative, LEM ha iniziato con uno standard europeo e standard nazionali individuali, uno per uno, riconoscendo che ogni mercato aveva le proprie regole e requisiti specifici. La gamma di DCBM (direct current billing meter) dell’a- zienda consente agli operatori EVCS (electric vehicle char- ging station) di offrire agli utenti finali l’esperienza di rica- rica desiderata basata sui kWh. Progettati per semplificare il processo di integrazione in caricabatterie rapidi comples- si e modulari per EV, i contatori sono dotati di un display chemostra lemisurazioni in tempo reale, e dati energetici e legali. Destinati sia al retrofit dell’installato che alle nuove stazioni di ricarica rapida DC che forniscono fino a 600 A e 1.000 V DC, i DCBM garantiscono comunicazioni sicure, fatturazione veritiera, facile connettività ai sistemi di back- end e un processo di certificazione più rapido in conformità con le normative sulla metrologia. Oltre a Eichrecht e alla direttiva 2014/32/UE MID, il regola- mento francese n° 22.00.570.001.1, i DCBM sono conformi a EN 50470-1:2006, EN 50470-3:2006, PTB-A 50.7, PTB-A 20.1, CISPR32 Class-B emission, IEC 62052-11:2003, IEC 61000-6- 2:2016, IEC 61000-6-3:2016, UL 61010-1, CAN/CSA-C22.2 No. 61010-1 e UL94-V0. Ciò significa che i DCBM sono certificati per l’uso in tutta Europa e Nord America. Per garantire che le prestazioni di misurazione e i mecca- nismi di protezione della misurazione siano implementati correttamente, gli standard e direttive supervisionano la progettazione e la produzione delle apparecchiature di mi- sura. Ciò include la direttiva MID 2014/32/UE, che stabilisce a livello europeo i requisiti fondamentali per la misurazio- ne attiva dell’energia, nonché requisiti nazionali specifici in Paesi come la Germania (Eichrecht) e la Francia (Décision n° 22.00.570.001.1). Tuttavia, il concetto di misurazione DC è ancora nuovo per un numero considerevole di laboratori e organismi di regolamentazione. Perfezione nell’integrazione Quando il settore dei veicoli elettrici era agli albori, le ta- riffe di ricarica si basavano sul tempo, con i conducenti che pagavano per la durata delle loro sessioni di ricarica. Ciò ha comportato una fatturazione non corretta, che differiva a seconda della velocità di ricarica offerta dal veicolo elettrico e dai caricabatterie. Ma oggi la tendenza è quella di adottare una tariffazione basata sui kWh che si basa sull’energia ef- fettivamente consumata. Dotati di dati accurati e in tempo reale, i proprietari di veicoli elettrici hanno una maggiore comprensione delle loro sessioni di ricarica basate sui costi. Per ottenere una tariffazione davvero basata sul kWh, i si- TECH INSIGHT EV CHARGING ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 28
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