EO516_marzo_2024

TECH INSIGHT EV CHARGING Lo scopo della legislazione sulla metrologia è quello di as- sicurarsi che tutte le parti interessate possano avere fiducia nelle misurazioni effettuate. Gli strumenti controllati me- trologicamente fanno parte della vita quotidiana: li usiamo per bere acqua, mangiare frutta, consumare elettricità nel- la nostra casa, commerciare idrogeno, gestire veicoli ali- mentati tradizionalmente... e molto altro ancora. I risultati verificati metrologicamente sono fondamentali per tutte le transazioni che coinvolgono peso e misurazione e il pro- cesso di scambio di elettricità tra caricabatterie rapidi DC e veicoli elettrici EV utilizza lo stesso principio. È applicabi- le non solo all’infrastruttura di ricarica pubblica ma anche alle aree non pubbliche in cui diversi enti utilizzano la fat- turazione in base al consumo energetico effettivo. Di conseguenza, vengono messe in atto linee guida e stan- dard in tutte le regioni per garantire la coerenza nell’im- plementazione delle infrastrutture di ricarica rapida DC. In Europa, il pacchetto legislativo “Fit for 55” include la Alter- native Fuel Infrastructure Directive (AFIR), che stabilisce regole per facilitare l’utilizzo e fornire servizi standardiz- zati in tutta l’UE, compresa l’adozione dei pagamenti basati su kWh delle sessioni di ricarica per i veicoli elettrici. Allo stesso modo, negli Stati Uniti, il National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI) Formula Program incorpora regole per finanziare l’implementazione di infrastrutture di rica- rica rapida DC, aderendo agli stessi requisiti del pagamento basato su kWh. Inoltre, poiché gli operatori delle stazioni di ricarica hanno interesse a ridurre al minimo le perdite di energia duran- te il processo di ricarica, la fatturazione in kWh incoraggia lo sviluppo di tecnologie di ricarica più efficienti dal pun- to di vista energetico. Questo, a sua volta, produce benefi- ci complessivi per la comunità EV. In pratica, il calcolo del prezzo totale di una sessione di ricarica rapida utilizzerà kWh come base – nel rispetto delle normative metrologi- che – ma potrebbe anche applicare prezzi basati sul tempo nel caso in cui i veicoli elettrici rimangano parcheggiati al posto di ricarica dopo essere stati completamente caricati (per scoraggiare i veicoli dall’occupare inutilmente i punti di ricarica). L’idea alla base dell’integrazione della misurazione dell’e- nergia DC nei caricabatterie veloci è che la misurazione ac- curata dell’elettricità deve essere effettuata all’interfaccia tra il caricabatterie e l’EV in DC. Ciò significa che la misu- razione del valore kWh rappresenta accuratamente l’ener- gia consumata dal veicolo durante il processo di ricarica. Di conseguenza, all’utente finale non vengono addebitate eventuali perdite di conversione o perdite sostenute attra- verso il cablaggio, che esulano dal suo controllo. Lamisura- zione dell’energia viene eseguita da un hardware robusto e accurato in tutte le condizioni e i dati sono protetti da qual- siasi modifica e trasmessi ai fornitori di servizi di e-mobi- lity, che sono in ultima analisi responsabili del calcolo del prezzo finale e del processo di fatturazione. Il grafico riporta la relazione tra tempo di ricarica e potenza di ricarica ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 27

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