EO516_marzo_2024

L’integrazione della misura dell’energia e della metrologia legale nelle stazioni di ricarica rapida degli EV è essenziale non solo per garantire precisione e trasparenza, ma anche per costruire un rapporto di fiducia con gli utenti ternata (AC). Tuttavia, per ottenere le velocità di ricarica più elevate richieste dall’adozione diffusa dei veicoli elettrici, i caricabatterie rapidi sono in grado di caricare la batteria del veicolo utilizzando corrente continua (DC). Questi carica- batterie veloci riducono efficacemente i tempi di ricarica e vengono installati negli hub pubblici o lungo le autostrade. L’espansione delle infrastrutture di ricarica rapida EV fa sorgere nuovi quesiti. Ad esempio, come si può garantire che gli autisti ricevano una fatturazione equa, aderendo al principio del “paga per quello che ottieni” quando ricari- cano i loro veicoli elettrici? In che modo i principali gestori dei punti di ricarica possono verificare che la loro infra- struttura rispetti le normative che regolano la vendita di energia elettrica agli utenti finali, in particolare corrente continua? Allo stesso modo, quali misure devono adottare entità come supermercati, hub urbani o depositi di e-truck per garantire che i loro futuri sistemi di ricarica possano fatturare agli utenti finali o alle società terze in modo pre- ciso e controllato? Misura dell’energia La risposta immediata è attraverso la misura dell’energia. La misura dell’energia utilizzata durante una sessione di ricarica, infatti, fornisce equità e trasparenza per gli utenti finali e le terze parti, promuovendo la fiducia per l’accet- tazione delle nuove tecnologie. Garantisce che le persone ricevano una fattura in base all’energia effettivamente consumata durante il processo di ricarica (misurata in chi- lowatt all’ora o kWh). I regolamenti dello scambio commer- ciale di energia elettrica e gli standard metrologici offrono garanzie non solo per i proprietari dei veicoli elettrici, ma anche per il proprietario di un’infrastruttura di ricarica perché possono entrambi farci affidamento e monitorare i livelli di prestazione. La transizione dai motori a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici (EV) pone una serie di nuove sfide per le so- cietà, in particolare nel determinare come e dove fornire la ricarica EV più efficiente. Poiché i veicoli elettrici possono essere ricaricati in numerose località e con vari metodi, è essenziale che gli utenti finali abbiano una conoscenza ap- profondita di queste opzioni di ricarica. Ai conducenti de- vono anche essere forniti servizi semplici e di facile accesso se vogliamo abbracciare il concetto di decarbonizzazione diffusa del settore dei trasporti. Il metodo di ricarica utilizzato dipende da un equilibrio di diversi fattori: il tempo disponibile per l’utente in un punto di ricarica, la quantità di energia necessaria per l’utilizzo del veicolo e il costo e la disponibilità delle apparecchiature di ricarica. La potenza del caricabatterie a bordo del veicolo è limitata per motivi di peso e costo, rendendolo adatto per la ricarica a casa o sul posto di lavoro utilizzando corrente al- TECH INSIGHT EV CHARGING Il ruolo della fatturazione basata su kWh nelle infrastrutture di ricarica rapida Florent Balboni Global Product Manager - Energy Metering & E-Mobility LEM ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 26

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