EO516_marzo_2024

Per semplificare il processo di progettazione di tali solu- zioni, il modulo sensore per il rilevamento di presenza MM5D91-00 operante a 60 GHz (Fig. 2) di Jorjin Techno- logies integra tutto quanto è necessario per sviluppare in tempi brevi un prototipo funzionante. Questa sofisticata soluzione ospita a bordo un regolatore, un’antenna per la trasmissione e tre antenne per la ricezione, oltre a un avanzato sistema processore basato su Arm Cortex-M4F. Il controllo tramite gesti abbina sicurezza e comodità Anche se controllare che il conducente non si distragga è senza dubbio utile, è opinione abbastanza diffusa che l’eliminazione “in toto” delle distrazioni rappresenti un approccio migliore. Armeggiare alla ricerca di un pulsante di ridotte dimensioni posto sul cruscotto o cercare di na- vigare all’interno di unmenu a più livelli del sistema di in- fotainment sono due esempi di distrazioni molto comuni. Consapevoli di questo problema, alcune case automobi- listiche stanno introducendo interfacce uomo-macchi- na (HMI - Human Machine Interface) che consentono al guidatore di compiere dei gesti per controllare le funzio- nalità del veicolo. In alcuni casi, il controllo tramite gesti rappresenta un’estensione dei controlli fisici esistenti, anche se questa tecnologia potrebbe in futuro sostituire completamente pulsanti e schermi tattili. Un tipico sistema di riconoscimento dei gesti basato sul- la tecnologia ToF (Time-of-Flight), come il sensore VL- 53L8CH di STMicroelectronics (Fig. 3), include una sor- gente luminosa a infrarossi (IR) per assicurare elevate prestazioni in ambienti fortemente illuminati. Il sistema in questione prevede anche una matrice di rilevamento di tipo SPAD (Single Photon Avalache Diode – diodo a valan- ga a singolo fotone) per rilevare la luce riflessa. In questomodo, il sistema è in grado di generare unamap- pa di profondità di unamano situata all’interno del proprio campo visivo (FOV - Field Of View) e dedurre un comando a partire da movimenti preconfigurati. Ad esempio, un palmo aperto solitamente significa “stop” mentre unmo- vimento verso l’altro consentirebbe lo scorrimento di un menu nella medesima direzione. Potendo disporre di un sistema di questo tipo, un guidato- re non sarà più costretto ad andare alla ricerca di un pul- sante specifico o di un’opzione di unmenu in quanto l’ese- cuzione dei comandi dipende da gesti compiuti all’interno di un campo visivo abbastanza ampio. In questo modo, la capacità di concentrazione del guidatore sulla strada che sta percorrendo aumenterà in modo sensibile. La consapevolezza spaziale sarà un elemento chiave dei futuri veicoli che, in ultima analisi, consentirà loro di operare in maniera completamente autonoma. Fino a Fig. 3 – Il sensore VL53L8CH di STMicroelectronics è una soluzione compatta ed efficiente per il riconoscimento dei gesti (Fonte: Mouser Electronics) COVER STORY oggi, i sistemi ADAS si basano sulla percezione del peri- colo per avvertire i conducenti della presenza di ostacoli sul percorso. Numerose sono le tecnologie disponibili, tra cui lidar, ra- dar e sensori di immagine. Anche se i vantaggi di que- ste tecnologie possono essere oggetto di discussione, è fuor di dubbio che la soluzione migliore è rappresentata dall’abbinamento di tutte queste modalità attraverso la “sensor fusion”. In tempi recenti, la consapevolezza spaziale ha assunto un ruolo di primo piano anche all’interno dell’abitaco- lo. Grazie a essa è possibile attivare gli airbag in base ai passeggeri presenti a bordo, nonché rilevare la presenza di neonati posti sui sedili posteriori. Tecnologie quali il tempo di volo (ToF), infine, permettono al conducente di impartire comandi e attivare/disattivare funzioni attra- verso i gesti, eliminando parecchie distrazioni e contri- buendo a rendere le strade sempre più sicure. Mouser Electronics Centro Direzionale Milanofiori Strada 1 Palazzo E1 20090 Assago-MI 02 57506571 www.mouser.it RIFERIMENTI [1] https://www.euroncap.com/en/car-safety/the- ratings-explained/vulnerable-road-user-vru-protection/ aeb-pedestrian [2] https://www.euroncap.com/en/car-safety/the- ratings-explained/safety-assist/aeb-car-to-car [3] h t t p s : // www. n h t s a . g ov / p r e s s - r e l e a s e s / automatic-emergency-braking-proposed-rule ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 15

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