EO 515

EO POWER - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 XXXII Power 4. Veicolo elettrico collegato, ventilazione necessa- ria, pronto alla ricarica (stato D). Poiché la maggior parte dei caricabatterie per veicoli elettrici non sup- porta la condizione “carica con ventilazione”, que- sto viene considerato uno stato di errore e non deve essere presente alcuna tensione di uscita. L’adattatore di prova si collega al tester di installazione o al multimetro digitale e l’indicatore di presenza di tensione si attiva se la tensione è presente. Lo strumento visualizza la tensione in uscita dalla stazione di ricarica, che dovreb- be essere di circa 240 V. Il test di verifica della tensione va ripetuto per ciascuna delle tre fasi, ove applicabile. Simulazione degli errori Simulando un veicolo elettrico funzionante, è possibile identificare eventuali problemi della stazione di ricari- ca, anziché lasciare l’utente nel dubbio che il problema sia nel veicolo elettrico collegato. Tuttavia, un test completo richiede la simulazione di diversi errori per verificare che il caricatore del veico- lo elettrico gestisca correttamente gli stati di errore: la tensione di uscita della stazione di ricarica infatti deve essere interrotta quando si verificano degli errori. L’esecuzione di queste simulazioni di errore richiede solo l’utilizzo dell’adattatore di prova. Gli errori da verificare sono: -- stato di errore PE “F” (guasto di messa a terra). Simula una rottura o un’interruzione del conduttore di protezione di terra (PE) e deve interrompere l’uscita della tensione di carica; -- stato di errore “E” del segnale pilota di controllo (CP). Simula un cortocircuito del connettore CP verso il conduttore PE. Anche questo errore deve interrompere l’uscita della tensione di carica, ma senza un riavvio dopo la rimozione dell’errore. I test guideranno la crescita Una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici pron- tamente disponibili, facilmente accessibili, adeguata- mente distanziate l’una dall’altra e, soprattutto, subito funzionanti quando il conducente arriva e ha bisogno di una ricarica, sarà una delle condizioni più importati per la crescita della diffusione di veicoli elettrici. Una rete di colonnine avrà bisogno di un gruppo dedicato di installatori e collaudatori di stazioni di ricarica. Questi installatori e collaudatori specializzati avranno bisogno della formazione, dei processi e degli strumenti giusti per svolgere efficacemente il loro lavoro.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz