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EO POWER - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 XXXI elettrici in piena efficienza, in modo sicuro e affidabile? E come è possibile garantire sicurezza e protezione al personale addetto al collaudo? Sono cinque i passaggi fondamentali da seguire. Essere preparati La cosa più importante che ogni installatore deve fare è assicurarsi di essere ben preparato e di disporre di un’attrezzatura adeguata. È essenziale indossare i di- spositivi di protezione individuale (DPI). La ricarica dei veicoli elettrici utilizza sia correnti alter- nate che correnti continue e, di conseguenza, i requisiti dei DPI sono diversi per le due tipologie di alimentazio- ne. Inoltre, i nuovi arrivati in questo settore potrebbe- ro non aver mai lavorato con tensioni così elevate e non avere familiarità con i requisiti da rispettare, mentre coloro che hanno già maturato una certa esperienza con la ricarica dei veicoli elettrici potrebbero non essere ag- giornati sulle più recenti norme e regolamenti relativi alle tensioni elevate, che sono in costante evoluzione. Come parte del processo di preparazione, gli installatori e i collaudatori devono assicurarsi che la loro formazio- ne sulla sicurezza sia adeguata e completa dei più recen- ti aggiornamenti. Avere sempre gli strumenti giusti È fondamentale utilizzare sempre gli strumenti di mi- sura giusti per il lavoro da svolgere. Così come lo è assi- curarsi che vengano utilizzati strumenti sicuri e proget- tati per i test che si intende eseguire. Per effettuare test sulle colonnine, è necessario utilizzare un adattatore di prova per veicoli elettrici (così da non dover utilizzare un veicolo elettrico vero e proprio), un multimetro di- gitale, una pinza amperometrica e un tester di installa- zione o isolamento, oltre a un oscilloscopio. Il kit adattatore di prova per stazioni di ricarica FEV300 di Fluke è uno strumento perfetto per queste applica- zioni. L’adattatore FEV300 è progettato per simulare un veicolo elettrico in modalità di ricarica in corrente al- ternata Mode 3 con connettori Tipo 1 e 2, consentendo di verificare in modo efficiente e sicuro l’uscita di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici (Electric Vehi- cle Charging Station). Include anche importanti funzionalità a garanzia del- la sicurezza, tra cui la funzione di elettrodo tattile, che visualizza rapidamente la presenza di un guasto nella messa a terra ad alto rischio, nonché prese di sicurezza migliorate, protette da una copertura plastica per pro- teggere i connettori in condizioni di tempo umido. Preparare l’ambiente Oltre a garantire la propria sicurezza, installatori e col- laudatori devono anche tenere costantemente sotto controllo la sicurezza di chi li circonda e di chiunque possa trovarsi nei pressi della stazione di ricarica. Si deve sempre tenere conto di chi si trovi nell’area circo- stante, per garantire la loro sicurezza. Per garantire la sicurezza della colonnina di ricarica e delle sue immediate vicinanze, è necessario eseguire i seguenti test: 1. Verifica preliminare dell’impianto di terra. Questo test serve a verificare la presenza di tensioni perico- lose sul conduttore di protezione. Se è presente una tensione, tutti i test devono essere interrotti fino a quando non viene individuata la fonte di tale tensio- ne. Se non viene rilevata alcuna tensione, il sistema funziona correttamente e l’utente può procedere. 2. Verifica del tempo di intervento dell’RCD (residual current device). In questo modo si garantisce che l’interruttore differenziale RCD che protegge il ca- ricabatterie del veicolo elettrico funzioni corretta- mente. 3. Dopo l’esito positivo dei test di sicurezza, la verifica della tensione sulle uscite della colonnina garanti- sce la presenza delle tensioni attese quando il siste- ma funziona correttamente. Test Una volta completate le fasi precedenti, è possibile ese- guire i test. Per ogni colonnina è necessario simulare quattro diversi stati di ricarica: 1. Veicolo elettrico non collegato (stato A). 2. Veicolo elettrico collegato, non pronto per la ricarica (stato B). 3. Veicolo elettrico collegato, ventilazione non neces- saria, pronto alla ricarica e tensione d’uscita pre- sente (stato C). EV CHARGING
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