EO 515

di operare in condizioni ambientali difficili, dove sono pre- senti estese escursioni di temperatura e possibili vibrazioni prodotte da urti. Infine, per soddisfare la richiesta di livel- li di prestazioni più elevati, gli FPGA utilizzano una vasta gamma di interfacce di I/O per supportare una pluralità di display LED, tra cui LVDS, eDP, DisplayPort fino a HBR3.8.1, oltre a un’ampia gamma di zone e risoluzioni fino a 4K. Dispositivi intrinsecamente adattabili, gli FPGA assicura- no la massima flessibilità per quanto concerne la catena di fornitura (supply chain) a livello sia di sistema sia di com- ponente, permettendo ai produttori di adattare la produ- zione dei veicoli in base alle necessità. Inoltre, poiché le esi- genze di fruizione continuano a evolvere e a diventare più complesse, la riprogrammabilità degli FPGA consente agli sviluppatori di implementare nuovi algoritmi e strategie di controllo, nonché apportaremigliorie su base continuativa. Questa flessibilità permette inoltre agli sviluppatori di sce- gliere tra una gamma molto più ampia di fornitori di LCD e LED, dimostrando come le FPGA siano in grado di adattar- si per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti, supportare nuovi algoritmi e fornire le prestazioni richie- ste. Tecnologie avanzate per le auto del futuro Con la diffusione dei veicoli SDV, la “in-cabin experience” è destinata a rivestire un ruolo sempre più importante. In tale contesto, gli FPGA rappresentano uno strumento uti- le per supportare questa trasformazione tecnologica e ga- rantire che i produttori possano soddisfare le richieste dei consumatori. Utilizzati come elemento chiave per i sistemi di infotainment di fascia alta, in particolare per la regola- zione locale della luminosità, gli FPGA sono pronti a svol- gere un ruolo fondamentale nel futuro dell’industria automotive. Mentre i produttori cercano di stare al passo con le richieste dei consumatori e con la rapida evoluzione tecnologi- ca, gli FPGA garantiranno che i veicoli moderni non solo soddisfino queste aspettative ma siano in grado di as- sicurare un’esperienza di guida senza precedenti. TECH INSIGHT PROGRAMMABLE LOGIC di difficile da implementare. Gli algoritmi di “local dim- ming” devono tenere conto delle varie zone, monitorando continuamente le mutevoli condizioni di illuminazione e il contenuto del display per regolare in modo adeguato la luminosità, il contrasto e la retroilluminazione. Anche la riduzione dell’abbagliamento è un fattore chiave, in quanto l’abbagliamento da fonti di luce esterne, come la luce solare o i fari dei veicoli provenienti dalla direzione opposta, può influire sulla visibilità del display. La tecnologia “regolazio- ne locale della luminosità” permette di ottimizzare e mi- gliorare la qualità dell’immagine e la visibilità anche nelle peggiori condizioni di illuminazione. Poiché i display basati sulla regolazione locale della lumino- sità sono divenuti parte integrante dei sistemi di infotain- ment (indispensabili per una migliore fruizione all’interno dell’abitacolo), gli FPGA si propongono come una soluzione valida e flessibile per soddisfare queste nuove esigenze tec- nologiche. “In-Cabin Experience”: il ruolo degli FPGA Circuiti integrati riprogrammabili e personalizzabili, gli FPGA rappresentano una valida opzione per implementare la regolazione locale della luminosità nei sistemi di info- tainment. Grazie alle loro capacità di elaborazione in tempo reale e ad alta velocità sono ideali per analizzare e visua- lizzare i contenuti, regolare le zone di retroilluminazione e controllare la luminosità. Gli FPGA, inoltre, dispongono della potenza di elaborazione e degli I/O ad alta velocità ne- cessari per gestire i complessi algoritmi e i calcoli richiesti per la regolazione locale della luminosità, oltre a poter allo- care risorse hardware aggiuntive per le operazioni di dim- ming locale. Dispositivi affidabili e resistenti, sono in grado Gli FPGA rappresentano una valida soluzione per la regolazione della luminosità dei sistemi di infotainment utilizzati in ambito automotive ELETTRONICA OGGI 515 - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 30

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz