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TECH INSIGHT EV CHARGING Man mano che le efficienze di conversione migliorano, la quantità di calore residuo da dissipare si riduce, facilitando le sfide legate alla gestione termica e migliorando le carat- teristiche di affidabilità dei componenti. Una tendenza attuale nel settore dei veicoli elettrici è il passaggio dai pacchi batteria da 400 VDC a quelli da 800 VDC. Man mano che la chimica e le tecniche di monito- raggio della batteria progrediscono, l’approccio a 800 VDC consente una ricarica più rapida, riducendo le correnti in gioco e consentendo l’uso di cavi più leggeri. La sicurezza e la protezione sono caratteristiche molto im- portanti nei caricabatterie veloci per veicoli elettrici. In tali applicazioni occorre adottare dei dispositivi di protezione da sovracorrenti, correnti di dispersione e alte tempera- ture. Le batterie dei veicoli elettrici richiedono un monito- raggio costante durante la carica e la scarica e il sistema di gestione del veicolo (BMS - battery management system) fornisce misure aggiuntive per rilevare potenziali proble- mi. La comunicazione tra il BMS e il sistema di controllo del caricabatterie informa sulla condizione, sullo stato di carica e su altri parametri della batteria che potrebberomodifica- re il comportamento di ricarica. Un’interfaccia uomo-macchina (HMI) touchscreen forni- sce agli utenti dei veicoli elettrici le funzioni di accesso alle strutture di ricarica, di convalida dell’account, e assicura l’accesso online wireless per fatturazione e altri servizi di assistenza clienti. I dati sull’utilizzo dell’energia vengono forniti anche agli operatori della rete AC e dell’infrastrut- tura di ricarica. Gli standard sono ancora in evoluzione in tutto il settore ma esistono già specifiche fondamentali per i connettori di ricarica, il cablaggio elettrico e la sicurezza, i protocolli di ricarica e le comunicazioni veicolo-rete. L’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici varia da paese a paese e l’inte- roperabilità tra gli operatori delle infrastrutture di ricarica è piuttosto scarsa. Attualmente, i proprietari di veicoli elet- trici sono costretti ad aprire più account con i vari fornitori, in particolare durante i lunghi tragitti che portano lontano da casa. Tuttavia, la collaborazione tra operatori risolverà questa sfida man mano che l’adozione di veicoli elettrici crescerà e gli stati nazionali investiranno inmodo più signi- ficativo nell’infrastruttura di ricarica e nella compatibilità. L’interconnessione, un tassello fondamentale L’affidabilità della connessione cablata è un aspetto es- senziale del design di un caricabatterie per veicoli elettrici. Questo criterio vale per i cavi DC che vanno dal caricatore al veicolo ma anche per tutte le interconnessioni interne a livello di scheda. Dato l’ambiente operativo esposto in cui normalmente opera un caricabatterie per veicoli elettrici e considerando il fatto che è necessario fornire un servizio critico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la continuità di funziona- mento è fondamentale. Le terminazioni dei cavi, gli ingres- si dai piccoli sensori di segnale, i connettori PCB flessibili dei pannelli di visualizzazione e dei circuiti di azionamento del modulo del convertitore DC costituiscono degli elemen- ti fondamentali per il corretto funzionamento di un carica- batterie per veicoli elettrici. Con così tanti punti di connessione, vale la pena prendere in considerazione un fornitore in grado di offrire una gam- ma di componenti pronti all’uso in grado di soddisfare tut- te le esigenze. L’ampio portafoglio Molex include soluzioni diversificate e affidabili per le connessioni interne a livello di scheda, sia per la parte di potenza che per la parte di con- trollo di un caricabatterie per veicoli elettrici. L’infrastruttura di ricarica è cruciale per la crescita delle vendite di veicoli elettrici Secondo l’ European Alternative Fuels Observatory , una società di consulenza nel settore dei trasporti, è necessario aumentare di nove volte l’utilizzo dei caricatori per sup- portare la crescita delle vendite di veicoli elettrici (Fig. 4). Il tasso medio di 2.000 caricabatterie installati a settimana in Europa attualmente è inferiore ai 14.000 a settimana ne- cessari per raggiungere i numeri richiesti entro il 2030. Come per molte nuove implementazioni tecnologiche, la costruzione dell’infrastruttura di ricarica prima di poter disporre dei futuri ricavi è soggetta a un delicato equilibrio. Ancora più importante, le vendite di nuovi veicoli elettri- ci continuano a crescere poiché i consumatori optano per un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente alle loro esigenze di trasporto. Fig. 4 – Punti di ricarica EV attuali rispetto a quelli richiesti nel periodo 2021 - 2030 ELETTRONICA OGGI 515 - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 24

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