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capacità e i tempi di ricarica tipici per vari tipi di caricabat- terie DC. Le postazioni di ricarica rapida DC e le infrastrut- ture elettriche associate stanno diventando degli elementi familiari nei parcheggi, nei supermercati, nei centri com- merciali e nelle stazioni di servizio autostradali. In genere, le installazioni elettriche domestiche non sono sufficienti per alimentare un’unità di ricarica rapida, che richiede una rete trifase commerciale. Fornire un’alimen- tazione trifase a una abitazione civile dipende dalla rete di distribuzione elettrica locale e, anche se possibile, compor- ta dei costi di installazione elevati. Architettura del caricabatterie per veicoli elettrici La figura 3 illustra l’architettura di alto livello di un carica- batterie DC. I convertitori AC/DC ad alta potenza utilizzano un’alimentazione trifase per fornire un’alimentazione DC ad alta tensione al veicolo elettrico. Come evidenziato nella figura 2, il livello di capacità di alimentazione utilizza un approccio modulare. L’enorme quantità di energia coinvol- ta, fino a 1.000 A a 400 VDC, implica il ricorso a componenti elettrici, interconnessioni e cablaggi per impieghi gravosi. La progettazione meccanica comporta una rigorosa atten- zione ai vincoli di gestione termica, coinvolgendo il design della piastra base e del raffreddamento forzato dei carica- tori che operano in climi caldi. L’efficienza dei convertitori DC/DC beneficia dei progres- si tecnologici ottenuti, per esempio, nei semiconduttori a banda larga e nelle innovative topologie di conversione. TECH INSIGHT EV CHARGING Fig. 2 – Le postazioni di ricarica per veicoli elettrici DC ad alta capacità offrono miglioramenti significativi dei tempi di ricarica Fig. 3 – Architettura di alto livello di un caricabatterie DC ELETTRONICA OGGI 515 - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 23

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