EO 515
La disponibilità di una struttura di ricarica adeguata e diffusa in maniera capillare riveste un’importanza fondamentale per la crescita del mercato dei veicoli elettrici dono un caricabatterie AC integrato, in genere un’unità da 7 kW, per la ricarica notturna da rete domestica monofase. Alcune case possono scegliere di installare una soluzione trifase, portando la capacità di ricarica del veicolo fino a 20 kW. Tuttavia, attualmente, solo un’infrastruttura dedicata con caricabatterie DC ad alta potenza può fornire una rica- rica significativa in 30 minuti o meno. Da un punto di vista ingegneristico, i caricabatterie DC ad alta potenza per veicoli elettrici rappresentano una sfida complessa, che richiede hardware ad alta potenza, sistemi integrati, comunicazione wireless e componenti meccanici. Stazioni di ricarica per EV Quando si tratta di ricaricare un veicolo elettrico, maggiore è la capacità di erogazione della potenza, più velocemente il pacco batteria torna a regime. Non tutte le auto di prima generazione sono in grado di supportare le velocità di rica- rica estremamente elevate dei caricabatterie “super” rapi- di. Tuttavia, la maggior parte delle nuove piattaforme EV è in grado farlo. L’obiettivo informale del settore è quello di avvicinare i tempi di ricarica a quelli di rifornimento di un veicolo a benzina o diesel, cioè circa cinque minuti o meno. Quella possibilità è quasi una realtà. La figura 2 illustra la La pandemia ha segnato unpunto di svolta per i veicoli elet- trici. Le vendite di tutti i veicoli consumer sono precipitate a livelli mai visti in Europa dall’inizio degli anni 40. Quando i lockdown sono cessati, il cambiamento delle preferenze verso i veicoli elettrici dei consumatori è stato subito molto evidente. Le ragioni alla base di questa evoluzione derivano da diversi fattori, tra cui gli aspetti ambientali, la trasfor- mazione fondamentale verso il funzionamento ibrido e la sostenibilità. Nel suo recente EY Mobility Lens Consumer Index (https://www.ey.com/en_gl/automotive-transporta- tion/how-did-a-global-crisis-pave- the-way-for-ev-sa- les), EY, una società di consulenza gestionale, ha eviden- ziato che il 41% dei consumatori a livello globale avrebbe intenzione di acquistare un veicolo elettrico o ibrido (Fig. 1). Le sfide di progettazione elettrica ed elettronica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici Poiché le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere, i produttori continuano ad adattare le proprie piattaforme per incorporare varianti ibride o completamente elettriche, investendo molto nello sviluppo di nuovi modelli. I produt- tori arrivati per primi sul mercato con una gamma di veicoli elettrici stanno già introducendo nel loro portafoglio la se- conda generazione. Questi nuovi modelli sfruttano appieno i progressi della ricerca nelle tecnologie legate alle batterie, nelle reti a bordo e nelle strategie di riduzione del peso. Un fattore che frena l’acquisto di un veicolo elettrico è l’an- sia da autonomia, cioè la paura di rimanere senza carica. Questa preoccupazione sembra attenuarsi manmano che le piattaforme di nuova generazione raggiungono autonomie superiori e i governi danno seguito alle iniziative rivolte alle infrastrutture di ricarica. Tutti i veicoli elettrici inclu- TECH INSIGHT EV CHARGING Ricarica dei veicoli elettrici: le sfide progettuali a cura di Avnet Abacus Fig. 1 – Preferenze globali dei consumatori che intendono acquistare un’auto in merito ai propulsori (Fonte: EY Mobility Consumer Index) ELETTRONICA OGGI 515 - GENNAIO/FEBBRAIO 2024 22
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