EO_514

Lighting Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive Francesco Ferrari L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive In questa intervista Wolfgang Lex, Senior Vice President Bu- siness Line di OSRAM , ci ha spiegato alcune delle strategie dell’azienda in ambito auto- motive e i motivi del costante successo. L’azienda può contare infatti su 40 anni di esperienza nel setto- re automotive, come ha sottoli- neato il manager, ed è sempre stata particolarmente attenta all’innovazione, debitamente alimentata dalle notevoli risor- se dedicate alla ricerca e sviluppo. Attualmente lo scenario vede lo sviluppo di componen- ti che integrano sempre più funzionalità, come la parte di illuminazione e quella relativa ai sensori. In pratica combinando diverse tecnologie a livello edge si possono realizzare componenti sempre più complessi, che però sono decisamente più flessibili dal punto di vista delle possibilità di impiego, ma anche più semplici da utiliz- zare per gli OEM e in grado di aprire la strada a moltis- sime nuove applicazioni. Un esempio di innovazione citata da Wolfgang Lex è la tecnologia utilizzata per EVIYOS 2.0 che consente di indirizzare oltre 25.000 pixel individualmente permet- tendo di ottenere un adaptive driving beam (ADB) ad alta risoluzione. Questo tipo di risultati è possibile gra- zie all’integrazione di LED e ASIC in un unico compo- nente, una strada strategicamente molto promettente poiché permette di migliorare notevolmente la flessi- bilità di impiego. Un trend del resto è quello di portare l’intelligenza sempre più vicina ai chip per rendere più facile l’implementazione. La possibilità di indirizzare con precisione i singoli pixel, ha sottolineato il manager, è un approccio che consente di implementare nuove funzionalità dato che il sistema, oltre che per l’illuminazione, si può utilizzare anche per veicolare informazioni. L’integrazione fra diverse tecnologie, inoltre, è un ap- proccio che consente di sviluppare moltissime solu- zioni innovative, per esempio per la personalizzazione dei veicoli come accade con la tecnologia ALIYOS di ams OSRAM. L’illuminazione diventerà quindi molto importante in futuro anche per avere una comunicazione interattiva con il conducente o tra conducente e conducente oppure tra auto senza conducente, permettendo di migliorare la gestione del traffico e aumentando la sicurezza delle auto. EO: Quali sono le strategie chiave che sta implemen- tando ams OSRAM per rafforzare la propria posizione nel mercato automobilistico? Wolfgang Lex: In ams OSRAM, le nostre iniziative strategiche sono saldamente radicate nella nostra pro- fonda conoscenza del panorama automotive in evolu- zione e nel nostro impegno nel fornire soluzioni inno- vative per far avanzare il settore. Sfruttando la nostra partnership di oltre 40 anni con il settore automotive, stiamo implementando strategie chiave per consolidare la nostra posizione e affrontare le dinamiche tendenze che stanno plasmando il mercato. 1. Abbracciare le tendenze trasformative: riconosciamo il cambiamento di paradigma verso l’elettrificazione, l’automazione, la connettività e la mobilità condivisa nel settore automotive. Le nostre strategie sono in linea con questi trend, consentendoci di offrire soluzioni che soddisfano le mutevoli esigenze del mercato. Adattan- Wolfgang Lex, Senior Vice President Business Line di OSRAM EO LIGHTING - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 X

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz