EO_514

COMPONENTS CAPACITORS Sebbene gli MLCC siano ampiamente utilizzati, se sotto- posti a sollecitazioni meccaniche causate da urti o vibra- zioni, possono incrinarsi. Le incrinature espongono il di- spositivo al deterioramento dovuto alla contaminazione da umidità. I progettisti di Knowles Syfer hanno affron- tato questo problema creando le terminazioni FlexiCap che offrono una maggiore tolleranza alla flessione dei componenti (Fig. 2). La base di terminazione flessibile utilizzata in FlexiCap viene applicata sopra gli elettrodi. Questo materiale è un polimero epossidico caricato con argento che viene applicato con tecniche di terminazione convenzionali e poi sottoposto a termoindurimento. È flessibile e assor- be parte delle sollecitazioni meccaniche tra la scheda e l’MLCC montato. Di conseguenza, i componenti terminati con FlexiCap resistono a sollecitazioni meccaniche maggiori rispet- to a quelli terminati con sinterizzazione. FlexiCap offre anche una maggiore protezione contro le cricche mecca- niche e nelle applicazioni in cui si verificano rapide va- riazioni di temperatura. Per i progettisti di EV, il risultato è un maggior grado di tolleranza alla flessione nella ma- nipolazione delle schede in lavorazione, che si traduce in un aumento della resa e in un minor numero di guasti sul campo. Per i veicoli elettrici è anche importante sottolineare che i condensatori di Knowles Syfer certificati per la sicurez- za sono disponibili con qualificazione AEC-Q200. I com- ponenti sono considerati “qualificati AEC-Q200” se han- no superato i severi test di sollecitazione per, a titolo di esempio, temperatura, shock termico, resistenza all’u- midità, tolleranza dimensionale, resistenza ai solventi, urti meccanici, vibrazioni, scariche elettrostatiche, sal- dabilità e flessibilità della scheda. Dal punto di vista elettrico, la linea certificata per la sicu- rezza presenta un’elevata tensione di rigidità dielettrica (DWV) di 4 kV c.c. e 3 k VRMS . Si tratta di caratteristiche cri- tiche per i sistemi di ricarica EV a 800 V, che richiedono ampi margini di prova e di sicurezza. MLCC per veicoli elettrici: alcuni esempi Molti condensatori della linea di Knowles Syfer con certi- ficazione di sicurezza avanzata offrono sia la terminazio- ne FlexiCap sia la qualificazione AEC-Q200, il che li rende particolarmente adatti alle applicazioni EV. Ad esempio, 1808JA250101JKTSYX è un condensatore C0G/NP0 da 100 pF con una tensione nominale di 250 V c.a. per applicazioni di Classe Y2 (da linea a terra) e 305 V c.a. in applicazioni di Clas- se X1 (da linea a linea), con tolleranze di ±5%. È alloggiato in un package 1808 di dimensioni pari a 4,95 x 2,00mm (Fig. 3). Fig. 3 – Le dimensioni fisiche dell’MLCC 1808JA250101JKTSYX (a sinistra) e la disposizione consigliata delle piazzole di saldatura (a destra) (Fonte: Knowles Syfer) ELETTRONICA OGGI 514 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 59

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz