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POWER BATTERY MANAGEMENT Fig. 2 – La tecnologia Fluxgate di LEM è in grado di assicurare le migliori prestazioni per i sistemi BMS rapida transizione tra stato lineare e saturo. Fluxgate è la tecnologia ideale per i BMS ad alte prestazioni (Fig. 2) per- ché offre la migliore risoluzione, fino allo 0,1%, la migliore precisione (Ipmax e offset), misura e isolamento non intru- sivi fino a 2,5 kV e basso consumo energetico rispetto alla tecnologia shunt. Sensori di gestione della batteria all’avanguardia Sfruttando le competenze acquisite nel settore del rile- vamento di correnti nei sistemi BMS, LEM ha creato una gamma di soluzioni ottimizzate dal punto di vista tecnico ed economico. L’azienda è inoltre continuamente impe- gnata a migliorare la propria tecnologia, in modo da per- mettere a OEM e ad altre realtà che operano nel settore dei veicoli elettrici di sviluppare prodotti che non solo soddisfino le esigenze attuali, ma anche quelle future in modo da favorire la diffusione di veicoli che avranno un impatto minimo sull’ambiente. In base alle esigenze acquisite nel supportare gli svilup- patori di sistemi BMS, LEM ritiene che l’integrazione di sensori di corrente avanzati nei nuovi design consenta ai progettisti di anticipare le richieste del mercato. Grazie a sensori sempre più intelligenti, gli sviluppatori saran- no in grado di incorporare un software più avanzato che semplifica la raccolta e l’elaborazione di maggiori quan- tità di dati in un singolo dispositivo. Allo stesso tempo, i progettisti consentiranno ai propri clienti di realizzare i veicoli elettrici all’avanguardia in termini di prestazioni, costi e sicurezza. Anticipando la richiesta di livelli di sicurezza più elevati, LEM sta ora lavorando attivamente su due nuovi concetti. Il primo prevede sostanzialmente l’aumento delle fun- zionalità, frutto della tendenza del sensore a trasformarsi in un’unità multifunzionale capace di rilevare una gam- ma più ampia di parametri diversi all’interno dell’unità di disconnessione della batteria. Ad esempio, mentre un sensore di corrente tradizionalmente rileva solo la corren- te del pacco batteria, ora si prevede anche la possibilità di monitorare la tensione del pacco in diversi punti e rilevare eventuali punti caldi. Altre funzioni aggiuntive, come l’at- tivazione del fusibile piroelettrico in caso di sovracorrente o il monitoraggio dell’isolamento del pacco ad alta tensio- ne per garantire un vero isolamento tra il pacco batteria e la massa del telaio dell’auto stanno facendo registrare una diffusione sempre maggiore. Di fatto, tale tendenza trasforma il sensore di corrente in un hub di rilevamento all’iterno dei servizi offerti da un sistema BMS. Il secondo concetto su cui i progettisti di LEM stanno la- vorando si basa su due diverse tecnologie per rilevare la corrente. Anche se l’integrazione di un sensore di Hall e uno shunt in un unico package potrebbe non essere un concetto rivoluzionario, rappresenta una soluzione molto competitiva in quanto frutto di una combinazione di 50 anni di esperienza dell’azienda nel campo del rilevamen- to basato sulla tecnologia open loop e di un nuovo ASIC, che consente di ottenere livelli di precisione molto ele- vati per il percorso ridondante. Tale concetto può essere implementato in diverse versioni, sotto forma di modulo autonomo o in aggiunta al modulo di rilevamento multi punto, mettendo a disposizione un mezzo di rilevamento ottimizzato e robusto facilmente compatibile con il più alto grado di livello di sicurezza, ASIL D. In definitiva, al centro dei progressi nel settore dei veico- li elettrici ci saranno gli attuali sensori che operano come parte di sofisticati sistemi di gestione della batteria e con- sentiranno una significativa evoluzione dei veicoli stessi. Guardando al futuro, i sensori attuali sono destinati a di- ventare una parte cruciale dell’intelligenza di un BMS, che dovrà ricevere una mole sempre maggiore di dati contem- poraneamente. Anche i costi e l’integrazione meccanica saranno fattori chiave perché il sistema BMS e il pacco bat- teria dovranno diventare più piccoli e leggeri. LEMè pronta a sfruttare la sua vasta esperienza e il suo know-how nel mondo dei sensori per fornire soluzioni in grado di otti- mizzare le prestazioni dei sistemi di gestione della batteria nel mercato, in rapido sviluppo, dei veicoli elettrici. ELETTRONICA OGGI 514 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 43

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