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Fig. 1 – Schema a blocchi funzionale di CAB 1500 POWER BATTERY MANAGEMENT rappresenta il componente principale del pacco batterie di un veicolo e soddisfa due requisiti essenziali per il con- ducente. In primo luogo, valuta lo stato di carica (SoC – State of Charge), ovvero il livello di carica di una batteria di un EV rispetto alla sua capacità, e questo determina l’autonomia di percorrenza che il veicolo può raggiun- gere. In secondo luogo, il BMS gestisce lo stato di salu- te (SoH-State of Heath) del pacco batteria con una fun- zionalità di sicurezza a bordo, progettata per prevenire perdite o incendi. Più accurate sono queste valutazioni (e chiaramente devono essere le più accurate possibili) più gli automobilisti saranno rassicurati rispetto all’ansia da autonomia e la sicurezza. Affinché un BMS possa fornire queste funzionalità di vitale importanza, deve incorporare elementi di rileva- mento affidabili. Non sorprende il fatto che, in qualità di componenti chiave di qualsiasi BMS, i sensori attuali ab- biano subito cambiamenti significativi per soddisfare le mutate esigenze del settore dei veicoli elettrici. Per questo motivo, LEM ha recentemente sviluppato la serie di trasduttori CAB di terza generazione, espressa- mente concepiti per fornire informazioni estremamente accurate relative allo stato di carica. La gamma CAB di fascia alta a elevate prestazioni è stata sviluppata la pri- ma volta per i BMS 12 anni fa e si è evoluta man mano al variare delle esigenze degli utenti: Il primo modello rap- presentava una tecnologia rivoluzionaria che consentiva di otteneremisure della corrente più accurate eliminando l’offset magnetico, mentre la misura della corrente senza contatti rappresentava anche un importante vantaggio. Le principali caratteristiche del modello successivo era- no l’intervallo di corrente più elevato (da 300 A a 500 A) e i livelli di sicurezza migliorati. CAB 1500 – il nuovo componente della famiglia CAB di LEM Il più recente modello è CAB 1500 (lo schema a blocchi è ri- portato in figura 1), un dispositivo high-end con una gam- ma di corrente estesa fino a ±1.500A. In termini di sicurezza funzionale, questo dispositivo ASIL (automotive safety in- tegrity level) è conforme alla norma ISO26262 e permet- te la misura della corrente ridondante utilizzando un solo sensore di corrente nel BMS anziché una coppia, grazie a due canali interni indipendenti. Le caratteristiche elettri- che integrate nel CAB 1500 per la gestione della sicurezza includono il rilevamento di sovracorrenti, con un flag di er- rore interno impostato su 1 quando la corrente è superiore a 1.600 A. Altre caratteristiche sono un flag di violazione dell’obiettivo di sicurezza impostato su 1 (a seconda dei ri- sultati del controllo di attendibilità tra i canali analogici e digitali), un contatore di sequenza e un controllo CRC per la protezione della comunicazione end-to-end (E2E). Oltre alla possibilità di triplicare l’intervallo di corren- te a parità di ingombri, CAB 1500 (che è un dispositivo di tipo plug-and-play) garantisce la migliore precisione del- la categoria, pari allo 0,5%, in un intervallo di temperatura compreso tra −40 °C e +85 °C. Oltre all’offset estremamen- te basso, che consente un conteggio accurato dei coulomb per le stime del SoC, il nuovo sensore utilizza il principio di misura non intrusivo assicurando contemporaneamente il completo isolamento galvanico e la compatibilità con le applicazioni a 800 V. Tra le altre caratteristiche chiave del sensore da segnalare la possibilità di montaggio su barra o pannello e un alimentatore a batteria unipolare da 12 V. Inoltre, la testa di rilevamento Fluxgate è costituita da una bobina di induzione che combina un’altissima permeabi- lità con una bassa induzione residua (Hc), garantendo una ELETTRONICA OGGI 514 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 42

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