EO_514
I sensori di più recente introduzione non solo aiutano a prevenire gli incendi a bordo in modo più efficiente, ma contribuiscono anche ad affrontare la problematica legata all’autonomia, un elemento cruciale per i veicoli elettrici. Per il futuro, il ruolo dei sensori è destinato ad assumere un’importanza ancora maggiore hanno familiarità, e fare confronti con il motore a com- bustione interna (ICE) è errato. C’è un altro criterio che sta influenzando in misura sem- pre maggiore la scelta dei veicoli elettrici: si tratta della sicurezza, un tema che dovrebbe assumere un’importan- za ancora più rilevante nei prossimi anni. Il motivo è semplice: poiché i moderni veicoli elettrici de- vono essere progettati per garantire una ricarica sempre più veloce al fine di soddisfare le esigenze descritte in pre- cedenza, i sistemi di bordo dovranno gestire una corrente e una tensione molto elevate e ciò richiederà un maggiore isolamento. C’è una certa preoccupazione per tutti coloro che operano nel settore – sia tra gli OEM, che i produttori di caricabatterie per EV e gli operatori dei punti di ricarica – perché se da un lato è di vitale importanza fornire tut- ti i vantaggi che i conducenti stanno cercando, dall’altro cercare di evitare qualsiasi possibilità di perdite o incendi all’interno dei veicoli rappresenta una priorità assoluta. Quindi la sfida significativa che il settore automobilistico dovrà affrontare nei prossimi anni sarà quella di creare un mix ottimale tra prestazioni, accuratezza, emissioni di anidride carbonica e sicurezza. Stato di carica e stato di salute Un elemento di fondamentale importanza installato in ogni veicolo elettrico è sicuramente il sistema di gestione della batteria (BMS – Battery Management System). Esso Ogni volta che si parla di veicoli elettrici (EV), l’argomen- to chiave è la distanza che sono in grado di percorrere con una singola carica. Mentre per la maggior parte degli acquirenti di vetture a benzina o diesel la distanza per- corsa con un pieno è di solito un fattore di secondaria importanza, per i veicoli elettrici l’autonomia è uno dei principali fattori di scelta. Questo fatto è curioso, dal momento che la percorrenza media in auto è di circa 10 miglia (16 chilometri). No- nostante ciò, i conducenti hanno insistito in un recen- te sondaggio sul fatto che ciò che si aspettavano da un EV era la capacità di poter percorrere almeno 375 miglia (poco più di 600 chilometri) con una singola carica. Na- turalmente, la realtà è che la maggior parte dei condu- centi non sarà in grado di coprire quella distanza con una batteria agli ioni di litio (Li-Ion) di un EV completa- mente carica. Ciò mette in luce un dilemma molto chiaro per il settore automobilistico: la tecnologia utilizzata nei veicoli elet- trici è completamente diversa da quella con cui i clienti Il ruolo dei sensori nei sistemi BMS dei veicoli elettrici Jérémie Piro Global Product Manager BMS LEM POWER BATTERY MANAGEMENT ELETTRONICA OGGI 514 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2023 41
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz