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POWER DC/DCCONVERTERS FPGA e SoC, che richiedono tutti delle linee di alimenta- zione di precisione a bassa tensione. Queste ultime sono in genere fornite da convertitori Point-of-Load (PoL). I convertitori idonei per questa applicazione devono of- frire la massima affidabilità, ad esempio tramite l’uso di giunti di saldatura a montaggio superficiale con bordi bagnabili. Inoltre, l’ambiente in un veicolo elettrico è sensibile alle emissioni elettromagnetiche (EMC), per cui le frequenze di commutazione nell’intervallo delle onde AM posso- no essere problematiche in questo contesto. Il funzio- namento dei convertitori deve quindi essere mantenuto all’interno di intervalli di frequenza limitati, e ciò intro- duce vincoli nella progettazione circuitale. Anche le vibrazioni, gli urti fisici e le escursioni termiche pongono sfide particolari. La serie di convertitori RPX ad alta efficienza di Recom (Fig. 1) ha dimostrato una resi- stenza superiore a queste condizioni (in conformità allo standard MIL-STD-883D). I prodotti possono anche es- sere acquistati presso Rutronik nella versione Q di classe automotive (Fig 2). I convertitori RPX sono alloggiati in un package QFN ultra-miniaturizzato da 3 mm × 5 mm con un’altezza di soli 1,6 mm e una connessione flip chip sovrastampata su leadframe. La tensione di uscita può essere regolata in un intervallo che va da 0,8 V a 30 V; la gamma di tensioni in ingresso è compresa tra 4 V e 36 V. I dispositivi consentono inoltre un monitoraggio e un controllo completo, aspetto questo importante per le applicazioni nei veicoli elettrici. Le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, presenti sia su strada che nelle abitazioni, devono essere piccole e avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Anche in questo caso, è richiesta un’elevata efficienza, non solo nella fase di conversione AC/DC del sistema di ricarica principale, ma anche per una serie di alimentatori ausi- liari AC/DC e DC/DC comunemente disponibili. I sistemi di ricarica esterni operano in genere in un ambiente di categoria 3 (OVC III). Di conseguenza, i caricatori AC/DC standard spesso non sono adatti, soprattutto se il siste- ma di ricarica deve essere bidirezionale. La consociata Recom Power Control Systems (PCS) è spe- cializzata nei prodotti di questo tipo, con caratteristiche specifiche per il cliente, per applicazioni fino a diverse decine di kW. Gli alimentatori disponibili presso Rutro- nik soddisfano tutti gli standard applicabili e coprono un intervallo di temperature di esercizio che va da -40 °C a +85 °C. Sono caratterizzati da alta efficienza, basso ru- more e ripple ridotto. L’elettronica per applicazioni ferroviarie è fortemente regolamentata Mentre i droni-elicotteri su pianeti lontani non devono soddisfare gli standard internazionali in tema di funzio- nalità e sicurezza, la mobilità elettrica sulla Terra è spes- so fortemente regolamentata. Un primo esempio è dato dal settore ferroviario: la EN 50155 è la norma generale da soddisfare; altre norme ri- guardano la compatibilità elettromagnetica (EMC), i si- stemi di isolamento, la resistenza a urti/vibrazioni, la protezione antincendio e la sicurezza elettrica. Questi standard garantiscono il funzionamento affidabile delle sorgenti di alimentazione per i dispositivi di azionamen- to e di controllo e per le funzioni di comfort e comunica- zione, nonostante la presenza di disturbi estremamente elevati sull’alimentazione dovuti a transitori, sovraten- sioni, cali di tensione e guasti completi, e a una tensione di alimentazione nominale che può variare tra 24 V e 110 V DC (Fig. 3). Fig. 1 – Il convertitore DC/DC RPX di Recom è estremamente efficiente (nel diagramma è raffigurata la versione con uscita da 1,8 V) (Fonte: Recom) Fig. 2 – I convertitori DC/DC Recom RPX in alloggiamenti QFN sono ora disponibili anche nelle varianti “-Q”, che soddisfano i severi requisiti dell’industria automobilistica secondo la norma AEC-Q100 ELETTRONICA OGGI 513 - OTTOBRE 2023 50

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