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POWER E-COMPRESSORS consumando circa 5 kW. Il risultato è che tutta l’energia risparmiata grazie a una migliore efficienza si traduce in una maggiore autonomia del veicolo, un aspetto importante per gli sviluppatori e gli utilizzatori di veicoli HEV/EV; -- Basso rumore udibile ed EMI ridotte: sui veicoli con ICE, è già presente il rumore del motore a combustione, rendendo il rumore proveniente dal sistema HVAC insignificante al confronto. Tuttavia, i veicoli EV ed HEV sono soggetti al rumore che risalta in un ambiente che sarebbe altrimenti silenzioso grazie all’assenza del motore a combustione. Gli HEV e EV, inoltre, sono soggetti alle EMI provenienti dal motore elettrico BLDC e dall’elettronica necessaria per il compressore elettrico. I componenti del compressore elettrico degli HEV e EV non dovrebbero aggiungere alcun tipo di rumore che vada a disturbare il sistema esistente o l’esperienza di guida del consumatore. Mentre la qualità dei prodotti per compressori elettrici è influenzata direttamente dalle prestazioni di control- lo in tempo reale del sistema, i tradizionali riscaldatori a PTC possono funzionare interamente senza di esso e, quindi, i progettisti puntano prevalentemente sui co- sti per differenziare tali prodotti. Un riscaldatore a PTC misura e controlla la corrente che attraversa il sistema (con una singola resistenza) che, in definitiva, controlla la temperatura interna dell’abitacolo. Le pompe di calore, invece, dipendono in larga misura dalle prestazioni di controllo in tempo reale, data l’inte- grazione di più motori elettrici in un singolo sistema. Le architetture del sistema e del microcontrollore (MCU) giocano un ruolo importante nel rendere possibile un controllo efficiente e a costi convenienti per un sistema a pompa di calore integrato. Lo schema a blocchi in figura 2 mostra come l’architet- tura e le periferiche delle MCU C2000 in tempo reale di Texas Instruments permettano di realizzare un siste- ma a pompa di calore tramite controllo multi-motore. Scalabilità Considerando le tendenze evolutive e i requisiti variabili tra i vari fornitori OEM automobilistici in tutto il mondo, la possibilità di sfruttare una piattaforma compatibile per ottenere scalabilità fra i requisiti di diverse appli- cazioni è un aspetto prioritario. Un approccio basato su piattaforma per un compressore HVAC, un riscaldatore a PTC e un progetto a pompa di calore per uso automobili- stico contribuisce a ridurre sensibilmente tempo e costi di sviluppo. In particolare, per le MCU è fondamenta- Fig. 1 – Il sistema di riscaldamento e raffreddamento di un HEV e un EV ELETTRONICA OGGI 513 - OTTOBRE 2023 47

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