EO_513

TECH INSIGHT LEARNING TOOLS Verso la fine del secolo scorso, si sono verificati diversi cambiamenti di paradigma all’interno dei processi di ap- prendimento. Approssimativamente, prima degli anni 80 l’enfasi era su “Cosa sono gli studenti?” (che porta a classificare gli stu- denti in “buoni studenti” o “cattivi studenti”). A causa del crescente numero di “cattivi studenti” ri- spetto al numero di “buoni studenti”, il paradigma è sta- to cambiato in “Cosa fanno gli insegnanti?” (per gestire tanti “cattivi studenti” nelle università). Considerando questo atteggiamento, l’insegnante diventa in parte un intrattenitore al fine di catturare l’attenzione degli studenti. Purtroppo, essere un buon intrattenitore non garantisce affatto che gli studenti acquisiscano i risultati di appren- dimento attesi. A complemento dei cambiamenti menzionati in termini di paradigmi delle metodologie di apprendimento, si veri- fica un cambiamento simile in termini di tipi di strumenti e tecniche disponibili per sostenere queste nuove meto- dologie di apprendimento. In effetti, sembra che lo sviluppo dei modelli di apprendi- mento sia storicamente coinciso con i nuovi sviluppi tec- nologici. In questo senso, la disponibilità di ambienti di appren- dimento basati su computer ha supportato il cambio di paradigma metodologico e il cambiamento dei ruoli tra- dizionali per gli insegnanti e gli studenti. Invece di esse- re unici oratori, gli insegnanti devono concentrarsi sulla guida degli studenti nel loro apprendimento e diventare organizzatori delle attività di apprendimento. Invece di focalizzare la loro attività sulla valutazione degli studenti; gli insegnanti devono prepararsi ed essere preparati per l’apprendimento basato sugli studenti che consenta l’in- terazione e l’apprendimento flessibile. Essendo buoni rappresentanti di nuovi atteggiamenti pe- dagogici emergenti che sono stati sempre più utilizzati nell’istruzione ingegneristica, è importante menzionare l’apprendimento basato su progetti e l’apprendimento ba- sato su problemi. Queste metodologie supportano anche il lavoro collabo- rativo, contribuendo a porre lo studente al centro del pro- prio processo di apprendimento. All’interno dell’istruzione dell’EI, così come nell’istruzio- ne ingegneristica in generale, il ruolo dell’apprendimento basato su progetti e problemi potrebbe essere particolar- mente importante, poiché questi metodi contribuiscono a enfatizzare l’uso di un insieme di teorie per una specifica applicazione da risolvere, che è la motivazione principale per il lavoro di ingegneria. Gli ambienti di apprendimento basati su computer rag- gruppano diversi tipi di soluzioni e sono utilizzati per supportare nuove metodologie di apprendimento ed esperimenti pedagogici. I sistemi “computer aided” integrano una serie di stru- menti che consentono diversi tipi di interazione, come la comunicazione one-to-one, comunicazione one-to- many, comunicazione many-to-one e comunicazione many-to- many. Ognuno di questi modelli di comunica- zione imporrebbe una diminuzione delle attività faccia a faccia, che non sono ancora conseguenze a lungo termine completamente chiare. Gli strumenti di apprendimento mediato dal computer di- ventano un supporto per l’interazione, dove l’informazio- ● Larghezza di banda fino a 65 GHz a 320 GS/s ● 12 bit alla massima larghezza di banda e frequenza di campionamento ● 8 Gpt – la memoria di acquisizione più lunga del settore ● Capacità di validazione e Debug senza pari ● Competenza sui dati seriali incorporata WaveMaster 8000HD è l‘unico oscilloscopio ad alta larghezza di banda progettato per tutte le fasi di sviluppo del prodotto. Nessun altro oscilloscopio supporta un maggior numero di attività di progettazione con un maggior numero di funzioni. Oscilloscopi a 12 bit ad alta definizione da 20 GHz a 65 GHz Teledyne LeCroy SRL Tel. 041 5997011 teledynelecroy.it NUOVI

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz