EO_513

Fig. 1 – Esempio di laboratorio virtuale (https://www.reimagine-education.com ) TECH INSIGHT LEARNING TOOLS peso nelle tecnologie emergenti della meccatronica e dei sistemi ciberfisici, anche l’istruzione continua e l’ap- prendimento permanente in EI acquisiscono importanza poiché molti professionisti dell’ingegneria potrebbero non essere dotati di una conoscenza pratica dello stato dell’arte delle tecnologie di EI. A causa dei requisiti prevalentemente pratici di EI, com- binati con le restrizioni temporali e spaziali associate all’apprendimento permanente, i laboratori virtuali e particolarmente remoti possono essere considerati solu- zioni pratiche per affrontare questo problema. Il problema con questa soluzione sembra essere la man- canza di laboratori fisici in grado di offrire l’intera gamma di esperimenti forniti in un vero laboratorio. La maggior parte dei laboratori esistenti fornisce ancora una capaci- tà di sperimentazione limitata e più passiva consentendo all’utente di monitorare solo le uscite di un sensore o di modificare alcuni parametri di sistema e osservarne il risultato. Gli approcci all’apprendimento dell’EI Vengono costantemente rilevati progressi tecnologici si- gnificativi in molte aree correlate all’EI. Allo stesso tem- po, molti approcci “classici” in queste aree sono ancora molto importanti e utili in termini di applicazioni pra- tiche. I circuiti elettronici digitali per il controllo industria- le ne sono un chiaro esempio. Data la natura distribuita di molti attuali sistemi di controllo industriale, diverse strutture di elaborazione possono essere utilizzate per i diversi nodi dello stesso sistema, a seconda delle loro esigenze. I dispositivi configurabili, vale a dire gli array di porte programmabili sul campo, sono emersi negli ultimi anni come una piattaforma di implementazione molto adatta in un numero crescente di applicazioni industriali. Allo stesso tempo, microcontrollori, DSP e PC forniscono so- luzioni molto efficienti in molti casi. Inoltre, le risorse incluse nei dispositivi attualmente di- sponibili (ad esempio, le periferiche nei microcontrollori) sono molto diverse. Un altro campo in cui è possibile identificare simili “so- vrapposizioni” di contenuti educativi richiesti, è l’elettro- nica di potenza, data la crescente importanza dei nuovi concetti associati alle fonti di energia rinnovabile e loro integrazione nelle reti di trasmissione, generazione di- stribuita, microreti elettriche, accumulo di energia, non- ché nuove topologie di convertitori e tecniche di control- lo per alta potenza, o, ultimo ma non meno importante campo è la tecnologia dei veicoli elettrici ibridi. Da un punto di vista istruttivo, ciò significa che nuovi contenuti devono essere continuamente aggiunti ai cor- si, mentre gran parte del contenuto esistente deve ancora esseremantenuto. Ciò deve essere ottenuto senza aumen- tare il tempo (solitamente molto limitato) a disposizione. Metodologie e strumenti di apprendimento I concetti di apprendimento e l’avvento di nuove meto- dologie d’insegnamento appaiono a volte mescolati, l’u- so comune è principalmente basato su chi è al centro del processo, ovvero l’insegnante o lo studente. Nella stessa direzione, è possibile distinguere tra e-learning ed e-tea- ching ogni volta che vengono utilizzate tecnologie infor- matiche. ELETTRONICA OGGI 513 - OTTOBRE 2023 32

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz