EO_513

I sistemi di elettronica industriale (EI) sono il fulcro di tutti i sistemi industriali, con applicazioni comuni, ma non limitate alla robotica, controllo del movimento, au- tomazione industriale, veicoli elettrici, elettrici ibridi o veicoli senza pilota. Le tecnologie dell’EI si affermano non solo nell’elettronica di potenza, nell’azionamento del motore, microcontrollore, o di dispositivi di condizio- namento del segnale di tali sistemi, ma anche nei pro- cessi di rilevamento, monitoraggio, diagnostica, control- lo e comunicazione coinvolti con questi sistemi e molte altre pratiche industriali. Il campo si è certamente spostato ben oltre l’elettroni- ca tradizionale, che un tempo era il prodotto finale ed è stato la forza trainante verso sistemi industriali su larga scala con estensioni più recenti nella meccatronica e nei sistemi ciberfisici. Queste tecnologie emergenti di que- sto secolo portano con sé la necessità di ingegneri EI che Lo sviluppo tecnologico crea molte sfide nell’istruzione delle materie relative all’elettronica industriale. Allo stesso tempo, permette di implementare nuovi paradigmi educativi sia a livello universitario sia nell’apprendimento permanente. Questo articolo è una panoramica sulle metodologie e strumenti all’avanguardia per l’apprendimento dell’elettronica industriale abbiano conoscenza ed esperienza in una pletora di aree tecniche implicate nei sistemi sopra menzionati. Questo problema è attualmente ben riconosciuto a tutti i livelli educativi e, nonostante la mancanza di un pia- no educativo coordinato al momento, ci sono notevoli sforzi per portare l’istruzione dell’EI anche nelle scuole superiori dove gli studenti devono affrontare sfide legate all’EI, come ad esempio il controllo dei sistemi di robotica autonoma. Per quanto riguarda l’area più comune dell’istruzione dell’EI, la tendenza attuale nell’istruzione universitaria in tutto il mondo è l’insegnamento dell’EI in corsi indi- viduali per ciascuna area dei settori su citati. Questo ap- proccio difficilmente fornisce allo studente la prospet- tiva multidisciplinare richiesta dai sistemi dell’EI, in cui il problema principale è il funzionamento integrato del sistema, richiedendo quindi una formazione ingegneri- stica rivista che metta in campo esperti di EI (e non solo esperti nelle singole aree) e laboratori all’avanguardia e appositamente attrezzati al servizio degli studenti di ingegneria a cui consentire una solida comprensione di ciascuna area individualmente, fornendo al contempo una solida prospettiva pratica per il funzionamento, la valutazione, la diagnosi e la manutenzione del sistema integrato nel suo complesso. Man mano che i sistemi di EI acquisiscono sempre più Metodologie e strumenti di apprendimento dell’Elettronica Industriale Fulvio De Santis TECH INSIGHT LEARNING TOOLS ELETTRONICA OGGI 513 - OTTOBRE 2023 31

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz