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EO POWER - SETTEMBRE 2023 XXIII EV CHARGING te: European Alternative Fuels Observatory ). Negli Sta- ti Uniti, ci sono 147.000 punti di ricarica distribuiti, di cui circa 27.000 in corrente continua (fonte: US Department of Energy ) . Quanti diversi tipi di stazioni di ricarica EV sono dispo- nibili oggi? Le stazioni di ricarica EV sono disponibili in vari formati e tipologie, a seconda dell’utilizzo e della velocità di ricarica richiesta. La ricarica a bassa velocità è solitamente previ- sta per la ricarica sul posto di lavoro, dove un veicolo può caricare tutto il giorno, o per i casi in cui un veicolo abbia bisogno solo di un basso livello di potenza per raggiunge- re la sua destinazione. Per questi casi, vengono utilizzati punti di ricarica in AC, in cui la conversione AC to DC per caricare la batteria avviene all’interno del veicolo. È ne- cessaria una ricarica ad alta potenza per ottenere tempi di ricarica brevi. Questo utilizza caricabatterie veloci DC, che caricano direttamente la batteria dell’EV senza utilizzare il convertitore di potenza AC-to-DC del veicolo. Questi ca- ricabatterie veloci DC si trovano di solito nelle stazioni di ricarica lungo le autostrade e i centri urbani. Quanto tempo è necessario per riadattare una stazione di ricarica EV esistente? Il Retrofitting di un caricabatterie EV per aggiungere la capacità di fatturazione per kWh è un processo comples- so e costoso. Le campagne di retrofitting che coinvolgono nuovi hardware devono essere organizzate sul campo con tecnici e teamdi ingegneri e sono generalmente pianifica- te su tempi di diversi mesi. Processo o fasi che devono essere adottate durante il re- trofitting Per adeguare un caricabatterie EV e aggiungere la fun- zionalità di fatturazione per kWh, è necessario seguire i seguenti passaggi. Anche diverse altre fasi potrebbero es- sere necessarie. - Assicurarsi che il contatore di energia DC e il software siano compatibili con il caricabatterie - Installazione in loco e configurazione della soluzione hardware e software, impostando tutte le connessioni necessarie dall’hardware ai sistemi di pagamento - Test in loco del caricabatterie completo per garantire che l’energia sia misurata con precisione a livello del carica- batterie e che le transazioni siano gestite correttamente. Test di conformità a standard e codici (CTEP, NTEP, NEC) Quanta potenza viene persa durante una tipica ricarica EV? Poiché la conversione e la trasmissione di energia elet- trica generano perdite, è importante che all’utente finale sia fatturato in modo trasparente, e per quello paghi solo l’energia utilizzata per ricaricare il suo veicolo. Per fare ciò, l’energia nella ricarica rapida DC degli EV viene soli- tamente misurata sull’accoppiatore del veicolo. Una carica a 150 kW in genere vedrà il 5-6% della potenza persa nella conversione e nel cavo di ricarica EV. Cosa stanno facendo le aziende di ricarica EV per ridurre al minimo la perdita di energia durante la ricarica? L’efficienza è la chiave per ridurre al minimo le perdite di potenza. Si tratta dimassimizzare il consumodi energia,ma anche di rendere compatto il caricabatterie EV. I caricabat- terie EV sono spesso costruiti in modo modulare, in modo che l’efficienza sia massimizzata indipendentemente dalla potenza effettivamente utilizzata durante la ricarica EV. Esistono due metodi principali disponibili per ricaricare i veicoli elettrici: i caricatori a corrente alternata (AC) e i caricatori a corrente continua (DC)
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