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EO POWER - SETTEMBRE 2023 XXII Power Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici è necessario assicurare la disponibilità di stazioni di ricarica in grado di garantire una fatturazione equa Ricarica dei veicoli elettrici: alcune domande chiave Florent Balboni Global Product Manager for metering solutions LEM Entro il 2030, Deloitte prevede che saranno oltre 30milio- ni i veicoli elettrici venduti nel mondo (Europa 27%, Sta- ti Uniti 14%, Cina 49%). Tuttavia, mentre i progressi nella tecnologia delle batterie sono evidenti in questo settore, c’è un fattore importante che potrebbe frenare questa promettente nuova era: la disponibilità di una solida in- frastruttura di ricarica. Le stazioni di ricarica non solo de- vono essere facilmente accessibili, ma devono anche esse- re in grado di ricaricare i veicoli nel minor tempo possibile e consentire ai veicoli elettrici di percorrere le massime distanze tra un rifornimento e l’altro. Un’altra questione da affrontare è come coloro che svilup- pano un’infrastruttura di ricarica siano in grado di garan- tire una fatturazione equa e accurata agli utenti. In breve, le stazioni di ricarica devono essere numerose, rapide, af- fidabili, sicure, accessibili e intelligenti. In questo articolo, una serie di domande chiave su questa tematica di grande attualità. In che modo il mercato dei caricabatterie veloci differi- sce, tra Europa e Stati Uniti? In entrambe le aree, il mercato delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici è guidato dall’evoluzione verso l’elet- trificazione e la decarbonizzazione dei trasporti. Ciò si- gnifica che le tecnologie sono comuni tra il mercato eu- ropeo e quello statunitense, progettate, ad esempio, per soddisfare la necessità di un’esperienza di ricarica equa e completa basata sull’energia (kWh). Tuttavia, le normati- ve relative alla ricarica basata su kWh sono specifiche per ciascunmercato. Negli Stati Uniti, CTEP, NTEP e HB 44 de- finiscono i requisiti del caricabatterie EV nel suo comples- so, in cui deve essere implementata un’accurata funzione di misurazione dell’energia. In Europa, le normative sta- biliscono gli standard per il caricabatterie, ma anche per lo strumento di misura stesso. Esistono differenze tra i modelli di fatturazione? I modelli di fatturazione sono essenzialmente gli stessi con la tendenza verso un prezzo per kWh. Questo a volte è anche combinato con un prezzo al minuto una volta che la sessione di ricarica sia interrotta. I terminali per carte di credito o le soluzioni RFID sono comunemente usati. È in- teressante notare che la ricarica basata su kWh è elencata come una caratteristica chiave nei programmi di imple- mentazione delle infrastrutture (NEVI – National Electric Vehicle Infrastructure program negli Stati Uniti e nella direttiva AFIR Alternative Fuel Infrastructure in Europa). Quante stazioni di ricarica EV ci sono in Europa e quante negli Stati Uniti? Allafine del 2022, inEuropa eranodisponibili circa 430.000 punti di ricarica, di cui 48.000 in corrente continua (fon-
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