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EO POWER - SETTEMBRE 2023 IV Power conduttori WBG, come il carburo di silicio (SiC) e il nitru- ro di gallio (GaN) e riguarderà principalmente lo sviluppo di dispositivi, package e moduli in SiC e GaN adattati per le applicazioni aerospaziali di Airbus. Le aziende valute- ranno questi componenti conducendo ricerca avanzata e test su esemplari dimostrativi, tra cui unità di controllo per motori elettrici, convertitori di potenza ad alta e bassa tensione e sistemi di trasferimento di energia wireless. ABLIC ha completato l’acquisizione di Samurai Semiconductor Il produttore giapponese di chip ABLIC ha annunciato di aver completato l’acquisizione della società Samurai Se- miconductor Corporation (SSC). ABLIC nel 2016 è diventata indipendente da Seiko Instru- ments e ha continuato a fornire semiconduttori analogici di piccole dimensioni, a basso consumo e ad alta precisio- ne, non solo per gli orologi, ma anche per un’ampia gam- ma di dispositivi di consumo, mobili, automobilistici e sa- nitari. La Società è entrata a far parte di MinebeaMitsumi nell’aprile 2020. SSC, invece, è un’entità costituita da tecnici esperti con conoscenze avanzate e ha, tra i suoi punti di forza, capaci- tà ingegneristiche all’avanguardia. L’obiettivo dell’operazione è, fra l’altro, quello di utilizzare i designer SSC per fare evolvere i prodotti principali at- traverso una maggiore integrazione, combinando e utiliz- zando tecnologie proprietarie. Inaugurata in Francia la prima gigafactory per batterie di ACC Automotive Cells Company (ACC) ha inaugurato la prima gigafactory per batterie situata a Billy-Berclau Douvrin, in Francia, la prima delle tre previste in Europa. ACC è stata fondata da Stellantis e TotalEnergies/Saft nel 2020, men- tre Mercedes-Benz è entrata nella partnership nel 2022. Il nuovo impianto realizzerà batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni, con una capacità produttiva iniziale pre- vista di 13 gigawattora, ma che è destinata ad aumentare fino a 40 GWh entro il 2030. Il primo dei tre centri di produzione europei sarà operativo entro la fine del 2023 e, con l’implementazione di altre due gigafactory, rispettivamente a Kaiserslautern (Germania) nel 2025 e Termoli nel 2026, la capacità industriale di ACC raggiungerà i 120 GWh a pieno regime entro il 2030. Le nuove norme europee per le batterie Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato in via definitiva le nuove regole per la progettazione, la produ- zione e la gestione di ogni tipo di batteria venduto nell’UE
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