EO_512

• EU - ETSI TS 302 637-2 V1.3.2 (CAM) / ETSI TS 302 637- 3 V1.2.2 (DENM) • US - SAEJ2735-201603 • China – YD/T 3709-2020 Per fornire dati situazionali ai veicoli, vengono utilizza- ti BSM (Basic Safety Message) Part I o CAM (Co-operative Awareness Message). Tecnologia C-V2X: i vantaggi Condividendo i dati grezzi provenienti dai sensori, esten- dendo la distanza di rilevamento dei sensori o chiarendo le intenzioni dei veicoli, C-V2X ha tutte le carte in regola per limitare le lacune del rilevamento locale e del processo de- cisionale, contribuendo al miglioramento della guida auto- matizzata cooperativa. I vantaggi del C-V2X si possono così riassumere: • Aumento della sicurezza del traffico • Riduzione dei tempi di percorrenza • Incremento del livello di servizio del traffico • Diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni di anidride carbonica • Miglioramento dell’autonomia e riduzione dei costi di percezione Tecnologia C-V2X: casi d’uso Passando all’esame di due casi d’uso, uno semplice e un altro caratterizzato da una cooperazione di alto livello, si potrà analizzare il tipo di messaggio scambiato, valutare l’enfasi che il veicolo dovrebbe dare alle informazioni for- nite tramite C-V2X e individuare le entità che si scambiano informazioni. Una RSU (Roa Side Unit) è un ricetrasmettitore V2X lato strada che collega gli utenti all’infrastruttura di gestione del traffico. Una OBU (On-Board Unit) è invece un ricetra- smettitore V2X, montato su un veicolo o trasportato dai pe- doni. ICW - Intersection Collision Warning Con ICW, lo scambio di informazioni è solamente di natura informativa, un avvertimento di veicoli che si accingono ad attraversare un incrocio (Fig. 1). Ciò aumenta la consa- pevolezza oltre la portata del sensore o dietro gli ostacoli. I messaggi utilizzati sono CAM, o BSM Part I. Questi sono trasmessi ai nodi vicini e contengono Identifier, Type of ITS station, Reference position, heading, speed, e così via. I destinatari devono valutare la pertinenza delle informa- zioni. DIM – Dynamic Intersection Management DIM coinvolge diversi tipi di partecipanti e messaggi (Fig. 2). Il gestore dell’intersezione comprende la geometria dell’incrocio, elabora gli input dai sensori e può alterare la segnalazione del traffico. C-V2X è fondamentale per la coesistenza sicura di tutti i partecipanti. I tipi di messaggi utilizzati sono BSM, CAM, DENM, Travel- ler Information Message (TIM), Signal Phase and Timing (SPaT)/Map Data (MAP) e Personal Safety Message (PSM). I messaggi TIM sono trasmessi da RSU stazionarie posizio- nate sulle strade. Gli SPaT sono trasmessi da RSU e forni- scono lo stato dei segnali e il momento in cui dovrebbero Fig. 1 – Caso d’uso ICW, con messaggi CAM/BSM part I scambiati per informare i partecipanti vicini sullo status del veicolo Fig. 2 – Il caso d’uso DIM mostra la complessa interazione di veicoli, pedoni e infrastrutture, il tutto orchestrato dal gestore dell’intersezione T&M AUTOMOTIVE ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 58

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