EO_512

Si trova in ogni veicolo all-electric e determina spesso il tempo di ricarica alla colonnina di ricarica AC: si tratta del caricatore di bordo (OBC). Per renderlo compatto, leggero, efficiente e silenzioso, sono necessari componenti ad alte prestazioni Nel caso dei veicoli elettrici (BEV – Battery Electric Vehi- cle), il basso consumo (kWh/km) è una caratteristica par- ticolarmente apprezzata. Nel calcolo dei consumi, spesso non solo viene inclusa l’energia consumata dalla batteria, ma anche l’energia richiesta dalla colonnina di ricarica AC della batteria. Le perdite nella ricarica nell’OBC hanno in- fatti un effetto diretto su questi parametri. Per ottenere un basso consumo energetico del BEV è molto importante di- sporre di un caricabatterie il più possibile efficiente. Lo schema a blocchi riportato in figura 1 mostra un carica- batterie trifase bidirezionale per auto. Caricabatterie bidi- I componenti necessari per la ricarica efficiente dei veicoli elettrici Ralf Hickl Product Sales Manager Automotive Business Unit (ABU) Rutronik rezionali di questo tipo, non solo consentono di ricaricare la batteria, ma gestiscono anche il flusso inverso di energia dalla batteria del veicolo alla rete elettrica. I BEV possono quindi contribuire ad alimentare la rete elettrica nei perio- di di picco di carico. Un’altra possibilità è quella di utilizza- re il veicolo come gruppo elettrogeno in funzionamento ad isola, ad esempio con la soluzione realizzata dalla società Sono Motors per il modello di auto elettrica Sion. ANALOG ELECTRIC VEHICLES ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 38

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz