EO_512

TECH INSIGHT SMART HOME La tecnologia “intelligente” è recentemente aumentata e divenuta pervasiva. La ricerca sulle case intelligenti ha enfatizzato la raccol- ta di informazioni contestuali sull’ambiente domestico e sui suoi residenti e sulla fornitura di supporti perso- nalizzati e automatizzati. Questi studi si concentrano sull’adozione della tecnologia e sottolineano la necessità di fornire interfacce intuitive, ma considerano l’utente come un agente passivo ed essenzialmente non si con- centrano sulla prospettiva dell’utente. In altre parole, l’adozione della tecnologia non si basava su una chiara comprensione centrata sull’utente. Ad esempio, un ser- vizio di telemedicina domiciliare, che integra le tecnolo- gie dell’informazione e della comunicazione nel settore medico, farà risparmiare sui costi medici per gli anziani con malattie croniche che hanno bisogno di assistenza sanitaria garantendogli una vita indipendente. Questo servizio gli utenti lo percepiscono potenzialmente utile, ma in pratica spesso rifiutano le misurazioni dei biose- gnali e il monitoraggio della loro vita quotidiana attra- verso vari sistemi di rilevamento, come ad esempio le telecamere. Questo fenomeno è dovuto all’introduzione della tecnologia senza una comprensione approfondita delle necessità dei suoi utenti. Recentemente, è stata suggerita la necessità di condurre la ricerca sulla casa intelligente in un modo più centrato sull’utente, rendendosi conto che lo sviluppo tecnologico non può ottenere risultati sostanziali in altri settori sen- za una visione incentrata sull’utente. Per convalidare questo quadro, questo articolo si concen- tra sulle implicazioni di ciascuna variabile relativamente ai servizi di casa intelligente attraverso soluzioni di casa intelligente su misura per ciascun individuo in base al complesso contesto della sua vita quotidiana. In parti- colare, non si concentra sulle tecnologie intelligenti, ma piuttosto sui servizi in cui sono installate e utilizzate. Il metodo di analisi utilizzato è stato sviluppato con l’inte- resse a determinare i modi in cui le tecnologie intelligen- ti possono essere utilizzate in base alla situazione e alle esigenze degli utenti. Sviluppo della Smart Home Alla fine degli anni 90, una casa intelligente è stata de- scritta come un ambiente di lavoro che include la tecno- logia per consentire il controllo automatico di dispositivi e sistemi. L’attenzione viene posta sulle abitazioni intel- ligenti con controllo automatico dell’illuminazione, cli- ma, elettrodomestici e sistemi di sicurezza, come il con- trollo degli accessi e i sistemi di allarme. Poiché la rete domestica si è sviluppata con la dispo- nibilità di tecnologia Internet ad alta velocità, come la tecnologia ADSL, il concetto di casa intelligente è stato ampliato installando sensori negli oggetti utilizzati quo- tidianamente e consentendo l’interazione con i disposi- tivi mobili. In figura 1 viene illustrata schematicamente una casa intelligente con l’indicazione dei vari servizi. Recentemente, una casa intelligente è stata definita come una residenza dotata di una rete ad alta tecnolo- gia, sensori e dispositivi e funzionalità che possono es- sere monitorate, controllate a distanza e fornire servizi che rispondono alle esigenze dei suoi abitanti. L’aspetto fondamentale delle abitazioni intelligenti è la capacità di controllare automaticamente le strutture abitative e i di- spositivi dall’esterno delle abitazioni. Nuove tecnologie come l’IA e l’IoT possono analizzare i modelli di vita dei residenti e consentire la comunicazione e la raccolta di informazioni tra dispositivi intelligenti, oggetti ed esseri umani. Molte delle nuove tecnologie che utilizzano vari sistemi di rilevamento, come sensori di movimento e vi- deocamere, sono in fase di sviluppo nella misura in cui possono supportare automaticamente la consapevolezza contestuale dell’utente senza la necessità di interagire direttamente con i dispositivi. La realizzazione di servizi delle case intelligenti La realizzazione di servizi della casa intelligente può es- sere descritta considerando tre aspetti: spazio, tecnolo- gia e utenti. A differenza della ricerca che si è concentrata su que- stioni tecniche, in questo articolo si tenta di identificare e integrare relazioni trasversali basate sulla compren- sione delle case intelligenti e degli utenti. In particolare, il focus è sulle interazioni multimodali tra utenti e case intelligenti che integrano spazio e tecnologia. La dimen- Un servizio di telemedicina domiciliare consentirà di risparmiare su costi medici per i pazienti affetti da malattie croniche ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 34

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz