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TECH INSIGHT GREEN ENERGY vo lo sviluppo e la diffusione dell’idrogeno come vettore energetico redditizio e competitivo in Europa. L’Allean- za sostiene l’attuazione della strategia sull’idrogeno per un’Europa neutrale dal punto di vista climatico, lavorando per sviluppare una catena di valore dell’idrogeno acces- sibile in tutta l’UE. Questo obiettivo sarà raggiunto at- traverso un’agenda di investimenti e di progetti, nonché mobilitando risorse per l’installazione di elettrolizzatori di idrogeno rinnovabile al fine di raggiungere i suddetti obiettivi di 6 GW e 40 GW. Nell’aprile 2021 la Commissione europea ha inviato un invito a tutti gli oltre 1000 membri dell’European Clean Hydrogen Alliance, invitandoli a presentare progetti di tecnologie e soluzioni per l’idrogeno rinnovabili e a bas- se emissioni di carbonio. Nel giugno 2021 si è svolto il se- condo Forum europeo sull’idrogeno, che ha registrato un numero impressionante di 1.052 progetti presentati, di cui 997 soddisfacevano i criteri di ammissibilità. Questo nu- mero riflette l’elevato impegno dell’industria europea per accelerare lo sviluppo dell’idrogeno in Europa. L’impresa comune dell’UE, celle a combustibile e idrogeno Poiché lo sviluppo di elettrolizzatori efficienti è una prio- rità assoluta, già nel 2003 la Commissione europea ha fa- vorito la creazione della piattaforma tecnologica europea per l’idrogeno e le celle a combustibile con l’obiettivo di collegare la ricerca pubblica e privata e creare iniziative per accelerare lo sviluppo di tecnologie efficienti per le celle a combustibile e l’idrogeno. Da questa iniziativa, nel maggio 2008 il Consiglio dell’U- nione Europea ha istituito il Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) con l’obiettivo di: Contribuire all’attuazione del Seventh Framework Program e in parti- colare dei temi del Programma Specifico “Cooperazione” per “Energia”, “Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione”, “Ambiente (compresi i cambiamenti climatici)” e “Trasporti (compresa l’aero- nautica)”. Tra i progetti e le iniziative va menzionato uno studio molto interessante, commissionato dalle Joint Underta- kings Clean Sky 2 e Fuel Cells & Hydrogen 2, sul potenzia- le dell’idrogeno nell’aeronautica. L’utilizzo dell’idrogeno nell’aeronautica richiederà un’enorme quantità di inno- vazione tecnica e una nuova infrastruttura, ma è consi- derato un importante passo avanti nella riduzione delle emissioni di CO2 del settore aeronautico. Il costruttore di aeroplani AIRBUS ha partecipato allo studio e vale la pena ricordare l’ambizione dell’azienda di sviluppare il primo aereo commerciale a emissioni zero al mondo entro il 2035 (Fig. 2). L’idrogeno si fa strada Passo dopo passo, lentamente ma inesorabilmente, l’idro- geno verde sta diventando una realtà e il numero di elet- trolizzatori installati è in rapido aumento. Ovviamente sarebbe difficile elencare tutti i progetti, ma è interessan- te citarne alcuni. Svezia – Mariestad ElectriVillage Situato nella parte meridionale della Svezia, sulle rive del lago Vänern, il comune di Mariestad ha sviluppato un eco- sistema energetico sostenibile basato su energie rinnova- bili e idrogeno. Il progetto originale prevedeva una vasta gamma di pan- nelli solari per alimentare gli elettrolizzatori che genera- no idrogeno per una stazione di rifornimento autonoma per auto e veicoli commerciali. Esplorando l’ampia gamma di possibilità offerte da questa tecnologia, la stazione po- trebbe anche utilizzare l’idrogeno immagazzinato per ali- mentare una cella a combustibile per generare elettricità. L’ossigeno risultante dal processo di scissione negli elet- trolizzatori viene catturato e immagazzinato per applica- zioni mediche, industriali o agricole. Questa stazione autonoma è un buon esempio di ciò che potrebbe essere implementato su scala più ampia e per- sino per generare idrogeno per altri veicoli come i treni locali (Fig. 3). Fig. 3 – Svezia / Mariestad ElectriVillage stazione autonoma da energia solare a idrogeno (Fonte: PRBX / Comune di Mariestad) ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 29

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