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COVER STORY BMS. Ciascuna MCU RF include un sottosistema di si- curezza completo conforme alla norma ISO21434 CAL-4. Una caratteristica fondamentale è l’identità unica e si- cura di ciascun IC, che può essere sfruttata per costruire la cronologia delle informazioni per ogni batteria (Fig. 2) • Elaborazione centrale (ECU del BMS) – Gli algoritmi di ADI fondono i dati elaborati in arrivo da molteplici nodi edge per creare informazioni sul pacco batteria e a livel- lo-di-veicolo Valore del sistema per l’intero ciclo di vita della batteria Gli OEM si stannomuovendo rapidamente per elettrificare le proprie flotte di veicoli. Esploriamo alcune importanti opportunità per garantire un valore durevole nel tempo. Produzione automatizzata di EV ADI Recharge elimina la necessità di cablaggi. Ciòmigliora le capacità di produzione robotizzata degli OEM, che pos- sono così aumentare l’efficienza della linea produttiva, l’affidabilità, la velocità di assemblaggio dei pacchi batte- ria e ridurre i costi di produzione (Fig. 3). Il sistema è com- patibile con tutte le chimiche di batteria, comprese quelle a basso costo, e la maggiore modularità offerta alla rea- lizzazione dei pacchi batteria consente di scalarne la pro- duzione dai veicoli elettrici entry level a quelli premium. Grazie alla grande robustezza dell’architettura wireless, gli aggiornamenti del software e della rete consentono di ridurre il materiale necessario per le batterie. Rispetto a una rete cablata, quella wireless può essere implemen- tata in modo rapido e semplice, riducendo notevolmente i tempi del ciclo di sviluppo. Il sensore di monitoraggio delle celle di 7 a generazione di ADI consente anche rispar- mi a livello di architettura: la capacità di rilevare fino a 24 canali utilizzando un singolo circuito integrato riduce i requisiti di accoppiamento e le prestazioni EMC superio- ri eliminano la necessità di componenti esterni quali, ad esempio, i condensatori. Digital Twin per i pacchi batteria L’era del veicolo software è arrivata. Il sistema di ADI con- sente servizi di digital twin altamente precisi per i pacchi batteria. In questo modo, grazie alle prestazioni RF ul- tra-robuste, è possibile ottenere una progettazione cor- retta fin dal primo momento, molto prima che si arrivi al prototipo. Questo aiuta a migliorare la progettazione e la pianificazione dei pacchi batteria, consentendo un ritor- no sull’investimento molto più elevato anche nelle fasi di sviluppo. Migliore affidabilità del veicolo Il passaggio al wireless consente di eliminare il cablaggio, il che non solo fa risparmiare sui costi, ma elimina anche potenziali fonti di malfunzionamento del veicolo. Cavi e connettori possono indebolirsi e danneggiarsi nel tempo. Inoltre, la piattaforma può eseguire in autonomia dei test approfonditi sulla batteria durante la produzione e l’uti- lizzo del veicolo, per rilevare anche i primi sintomi di di- fetti o guasti che potrebbero portare a gravi problemi di sicurezza per i clienti finali. Qualifiche di cybersecurity di alto livello e passa- porto della batteria Affinché l’ecosistema possa costruire nuovi sistemi e servi- zi a valore aggiunto attorno ai dati della batteria, trasparen- za, sicurezza e facilità di implementazione rappresentano fattori fondamentali. ADI ha portato questa tecnologia alla produzione di massa come soluzione “chiavi in mano”, con la sicurezza integrata a tutti i livelli. Il wBMS di ADI è certi- ficato secondo i più alti standard di cybersecurity automo- bilistica (ISO21434 CAL 4). Ciascun IC del wBMS è dotato di identità sicura, un elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo del passaporto della batteria. Funzionamento e prestazioni migliori dell’EV La piattaforma di analisi wBMS sfrutta i sensori di moni- toraggio cella di 7 a generazione e gli algoritmi edge di ADI per consentire una carica più rapida, autonomia più estesa e una maggiore durata della batteria; il tutto garantendo la Fig. 3 – La produzione no-touch completamente automatizzata è una tendenza in rapida crescita nella produzione di veicoli elettrici (Shutterstock.com) ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 16
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