EO_512

COVER STORY Semiconduttori e software alla base del trasporto sostenibile Il portafoglio di soluzioni per l’elettrificazione ADI Re- charge di ADI sta rafforzando la catena del valore del set- tore automotive – inclusi titolari di auto e flotte, OEM e Tier-1 – con caratteristiche altamente innovative. ADI Recharge comprende soluzioni all’avanguardia per la tec- nologia della batteria, i sistemi di carica a bordo, la gestio- ne dell’energia, la tecnologia di isolamento e molto altro. L’insieme di queste soluzioni sta trasformando la batteria e il gruppo propulsore dei veicoli elettrici in una parte tec- nologicamente avanzata della funzionalità complessiva di un veicolo. Al centro di tutto questo c’è il Battery Ma- nagement System (BMS) di ADI: una soluzione completa a livello di sistema che comprende non solo l’hardware, ma anche i driver e gli strumenti software, supporta gli aggiornamenti software over-the-air e che ha ottenuto il più alto livello di qualifica per la cybersecurity nel settore automotive (ISO 21434 CAL-4). Il funzionamento sia cabla- to sia wireless è pienamente supportato dal protocollo di rete ADI (Fig. 1). Questa soluzione non solo consente agli OEM di scalare i progetti EV delle proprie flotte, ma porta alle celle della batteria l’intelligenza sicura. Trasforma il pacco batteria in una piattaforma definita-via-software e il veicolo in un nodo edge, sicuro e connesso. Una piattaforma robusta per l’analisi della batteria ADI sta contribuendo a creare un nuovo ecosistema in cui la catena del valore può sfruttare in tempo reale le infor- mazioni sui dati della batteria implementando soluzioni innovative che porteranno a risultati migliori per i pos- sessori di veicoli e flotte di EV, aumentando il valore della batteria durante l’intero ciclo di vita nonché le prestazio- ni operative dei veicoli elettrici. Basandosi sulle proprie comprovate capacità di rilevazione e monitoraggio ad alta precisione delle celle, leader di settore, la soluzione di ADI offre informazioni in tempo reale sui dati della batteria, utilizzando intelligenza sicura all’edge di rete, un softwa- re integrato e collegamenti wireless per la comunicazio- ne, fondamentali per lo sviluppo di nuovi sistemi e servizi per l’intero ciclo di vita della batteria. Queste funzionalità offrono ai titolari di veicoli e flotte l’opportunità di bene- ficiare di un insieme di prezzi basato sul valore, mentre produttori e fornitori possono assicurarsi costi variabili più bassi con una riduzione delle spese generali, ottenen- do al contempo un time-to-market più veloce e una mag- giore efficienza della linea produttiva. Queste innovazioni contribuiscono inoltre a creare opportunità per una con- vergenza più affidabile della mobilità elettrica con la rete elettrica a energia pulita. Com’è strutturata, da un capo all’altro, la piattaforma ADI Fig. 2 – Il Sistema wBMS Sentinel comprende gli IC di monitoraggio, i moduli radio di trasmissione dati e il SW di gestione sicura della rete per l’analisi della batteria? • A partire dalla fonte dei dati – Sensori intelligenti in corrispondenza delle celle della batteria trasmettono dati in modalità wireless a una piattaforma di gestione centrale, che presenta le informazioni elaborate all’ECU (Engine Control Unit) del BMS. ADI fornisce un blocco software pronto per la produzione da cui è possibile ac- cedere alle informazioni e la piattaforma può essere ri- configurata tramite semplici API • Uno sguardo più da vicino all’edge della piattaforma di analisi – Il primo e più importante circuito integrato (IC) collegato alle celle è il sensore di monitoraggio cella di settima generazione di ADI. Basandosi sulle innovative capacità di misura di ADI, questo sensore aggiunge nuo- ve funzionalità che consentono di ottenere un’analisi sui dati di tipo rivoluzionario. È in grado di analizzare con precisione lo stato di carica e di salute della batte- ria con la migliore accuratezza disponibile nel settore, garantita per tutta la sua durata. Questo sensore con- suma 20 volte meno energia rispetto al predecessore e parte dell’energia risparmiata può essere utilizzata per elaborare preziose informazioni all’edge. Infine, un solo circuito integrato è in grado di rilevare uno stack con tensioni fino a 100 V o 24 celle in serie, il che lo rende un sensore per batteria altamente integrato ed efficiente dal punto di vista energetico • Microcontroller unit a radio frequenza (RF MCU) si- cura – Il software incorporato nell’IC controlla il fun- zionamento del sensore ed elabora i dati per alimentare gli algoritmi di analisi ADI. Grazie a una stima più accu- rata dello stato di carica (SoC), tali algoritmi generano informazioni che possono essere utilizzate per applica- zioni come la carica rapida e l’aumento dell’autonomia. La radio ultra-robusta e il software di rete incorporato dell’MCU RF trasferiscono le informazioni all’ECU del ELETTRONICA OGGI 512 - SETTEMBRE 2023 15

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz