EO_511

matiche indotte da questo fenomeno nelle applicazioni di visione artificiale. Caratterizzata dai consumi e ingombri minimi che non hanno riscontro nel settore, la famiglia Hyperlux raffor- za la posizione di leadership di onsemi nel mercato dei sensori di immagine per applicazioni automotive. Grazie a consumi inferiori fino al 30% e a ingombri inferiori fino al 28% rispetto ad altri analoghi dispositivi presenti sul mercato, questi nuovi sensori permettono di sviluppare progetti molto efficienti sotto il profilo energetico, mi- nimizzando il costo del materiale del sistema comples- sivo. All’aumentare del contenuto di elettronica (sensori di immagine compresi) nei veicoli, è fondamentale che le dimensioni dei dispositivi elettronici siano le più ridotte possibili, in modo da consentirne l’integrazione nei pro- getti esistenti senza compromettere l’estetica interna ed esterna dei veicoli. La serie Hyperlux è stata progettata per soddisfare i ri- gorosi requisiti di sicurezza dei sistemi conformi alle specifiche ASIL-D (Automotive Safety Integrity Level D), mentre le funzionalità di protezione integrate assicurano la più ampia copertura contro le minacce informatiche. Questi sensori prevedono un flusso di uscita doppio con differenti risoluzioni, in modo da consentire l’esecuzione simultanea del rilevamento e di altre fun- zioni. Sfruttando l’architettura flessibile, i progettisti possono utilizzare una sola tele- camera per lo svolgimento di molteplici fun- zioni, con conseguente riduzione di tempi di sviluppo, rischi e costi. I primi due sensori della serie Hyperlux, AR0823AT e AR0341AT , sono disponibili in campioni presso un gruppo di clienti sele- zionati. Con un HDR (High Dynamic Range) di 150 dB e la funzionalità LFM (LED Flicker Mitigation), Hyperlux di onsemi rappresenta una tecnologia chiave per i sistemi ADAS e le soluzioni per la guida autonoma di tipo “safety-critical” onsemi ha annunciato il lancio della sua nuova famiglia di sensori di immagine Hyperlux per applicazioni au- tomotive . Grazie a caratteristiche quali dimensione dei pixel di 2,1 µm, elevatissimo range dinamico (HDR) di 150 dB e attenuazione dello sfarfallio prodotto dai LED (LFM) sull’intero intervallo di temperatura automotive, i mem- bri della linea Hyperlux offrono le prestazioni, la velocità e le avanzate funzionalità necessarie per supportare l’e- voluzione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System). Essi garantiscono inoltre una transizione senza problemi verso la guida autonoma di Livello 2+, la quale prevede che il conducente assuma il controllo solamente nel caso in cui venga richiesto dai sistemi elettronici di bordo. La famiglia Hyperlux è composta da sensori con risolu- zioni comprese fra 3 MP (MegaPixel) a 8 MP (e oltre), in modo da soddisfare le esigenze delle applicazioni di rile- vamento e delle telecamere di visione. Con un HDR (High Dynamic Range) di 150 dB, questi sensori possono acqui- sire immagini di elevata qualità nelle condizioni di luce più estreme senza penalizzare la sensibilità in presenza di una scarsa illuminazione. La funzionalità LFM (LED Flicker Mitigation) assicura che le sorgenti di luce pul- sata non appaiano affette da flicker, evitando le proble- Lighting Sensori di immagine per sistemi ADAS di nuova generazione Alessandro Nobile EO LIGHTING - GIUGNO/LUGLIO 2023 X

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz