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Sfide nella progettazione dei ricetrasmettitori radar per sistemi ADAS/AD Marta Martínez-Vázquez Senior Staff Product Marketing Engineer Automotive Analog Product Marketing Division Renesas Electronics Europe Le moderne tecnologie di comunicazione e rilevamen- to hanno rivoluzionato il modo in cui le auto sono pro- gettate. Per aumentare la sicurezza e passare alla guida autonoma i nuovi veicoli devono includere sistemi in grado di interagire con l’ambiente circostante, le infra- strutture o gli altri partecipanti al traffico stradale per rilevare possibili fonti di pericolo. I sensori a bordo auto sono quindi fondamentali per migliorare la sicurezza del traffico stradale e permettere alle stesse di raggiungere alti livelli di guida autonoma. Il loro utilizzo contribuirà a ridurre il numero di incidenti e di morti sulle strade in tutto il mondo, con l’obiettivo finale fissato dalla Vision Zero di raggiungere zero morti e feriti negli incidenti stradali entro il 2050. Tra i sensori utilizzati per la guida autonoma e assistita, senza ombra di dubbio il radar si è dimostrato estrema- mente affidabile per applicazioni ADAS come il cruise control adattivo. Si prevede che le applicazioni radar si espanderanno in futuro poiché esso viene spesso uti- lizzato insieme ad altre tecnologie di rilevamento come videocamere e lidar. I vantaggi e gli svantaggi dei diver- Tra i numerosi tipi di sensori utilizzati per la guida autonoma e assistita, il radar riveste senza dubbio un ruolo di primo piano e il suo utilizzo è destinato ad aumentare nel prossimo futuro si tipi di sensore sono riassunti nella tabella 1. La guida completamente autonoma richiederà molto probabil- mente la fusione dei dati ottenuti da diverse tecnolo- gie di rilevamento. Con i sensori distribuiti intorno al veicolo sarà possibile fornire una copertura completa a 360° creando uno spazio di sicurezza intorno all’auto. La figura 1 illustra il concetto considerando solo i sensori radar. Un altro vantaggio del radar è rappresentato dal fatto che i sensori possono essere facilmente installati die- tro parti comuni del veicolo, come paraurti o frontale, in modo che siano invisibili e non influiscano sull’este- tica. La banda di frequenza utilizzata, destinata ai ra- dar automotive e accettata dalla maggior parte dei paesi è quella compresa tra 76 GHz a 81GHz. L’integrazione fisica del radar è molto più semplice ad alte frequenze COMM RADAR Fig. 1 – Posizionamento dei sensori radar intorno al veicolo per garantire una copertura a 360° ELETTRONICA OGGI 511 - GIUGNO/LUGLIO 2023 51

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