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di verifica del blocco della posizione viene utilizzato per confermare una connessione sicura. Bobina del motore: All’interno del motore, le bobine di filo metallico generano un campo magnetico e trasmet- tono corrente elettrica. L’interazione tra i due elementi fa ruotare l’albero del motore, convertendo così l’energia elettrica in energia meccanica. In questo caso, i sensori di temperatura sono inseriti negli avvolgimenti dei fili per garantire che il motore funzioni entro limiti termici definiti. Sistema di raffreddamento della batteria: All’interno della batteria, il liquido di raffreddamento circola intorno alle celle della batteria per mantenerne la temperatura ottimale. Vengono utilizzati sensori di temperatura, sen- sori di pressione e sensori di livello ad ultrasuoni. Inol- tre, sono disponibili sensori combinati di temperatura e pressione che forniscono misure di pressione e tempera- tura in un unico assemblaggio. Gruppo di batterie: I gruppi di batterie dei veicoli elettri- ci sono complessi e design e configurazione differisco- no notevolmente da un produttore all’altro. In generale, sono costituiti da un gruppo di batterie singole, ciascuna contenente centinaia di celle collegate tra loro. Il monito- raggio delle condizioni del gruppo di batterie è essenziale per controllare lo stato di salute generale della batteria. I sensori di temperatura sono collegati all’involucro ester- no per monitorare le prestazioni termiche complessive del gruppo di batterie, assicurando che rimangano entro i limiti termici di sicurezza. Fuga termica: Se le celle della batteria superano la tempe- ratura di esercizio consentita, potrebbero prendere fuoco o, peggio, esplodere. In questo caso, l’incendio può propa- garsi e diffondersi ad altre celle all’interno del pacco batte- ria; si tratta della cosiddetta “fuga termica”. Le principali cause di fuga termica sono il cortocircuito, sia interno che esterno, la sovraccarica/scarica, il riscaldamento esterno o l’autoriscaldamento. I principali indicatori di guasto alla cella sono la perdita di tensione, la generazione di calo- re, la generazione di gas, l’aumento della pressione inter- na del gas, il rigonfiamento della cella e la generazione di fumo. Anche in questo caso vengono utilizzati sensori di temperatura estremamente precisi per monitorare la temperatura delle celle e sensori di pressione per rilevare gli aumenti transitori della pressione del gruppo quando i gas delle celle si diffondono nell’ambiente del gruppo di batterie. Ci sono anche sensori di gas, tra cui sensori di H 2 ₂ e CO 2 ₂, per rilevare le emissioni di gas e sensori di partico- lato per rilevare il fumo. Sistema di connessione alle celle: Utilizzato come co- pertura superiore della cella della batteria, il sistema di connessione della cella fornisce la connettività con il si- stema di gestione della batteria (BMS). In questo caso, i sensori di temperatura vengono utilizzati per garantire che il sistema funzioni entro i limiti di temperatura de- finiti. Inverter di potenza/motore elettrico: La corrente conti- nua ad alta tensione proveniente dalla batteria deve es- sere convertita in corrente alternata a bassa tensione per azionare il motore elettrico. In questo caso, è necessaria una combinazione di sensori di temperatura per la ge- stione termica e di sensori di corrente per applicazioni come la protezione da sovraccarichi. Inoltre, i sensori di posizione induttivi rotativi ad alta velocità sono utilizzati per misurare con precisione la posizione del rotore per pilotare in modo efficiente il motore di trazione EV. Connettore del caricatore ad alta tensione: Durante la carica, una combinazione di sensori di temperatura e di corrente garantisce che il sistema non si sovraccarichi e che il connettore non si surriscaldi. Inoltre, un sensore COMPONENTS BMS UN PARTNER QUALIFICATO Mentre l’industria dei sensori si consolida ed è in atto un passaggio tra le tecnologie analogiche a quelle digitali, TTI è in grado di assicurare un adeguato supporto, proponendo una gamma ampia e articolata di sensori prodotti da aziende quali Honeywell , Amphenol , TE Connectivity . Che si tratti di calibrazione di sensori di temperatura o di pressione, di progettazioni personalizzate per soddisfare architetture e sistemi di controllo specifici o di indicazioni sulla situazione del mercato dei sensori, TTI è in grado di fornire consulenza e supporto qualificati. ELETTRONICA OGGI 509 - APRILE 2023 60

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