EO_509

TECH FOCUS EV CHARGING sizione energetica verso un’economia a zero emissioni di carbonio. Il trasporto elettrificato è considerato una soluzione auspicabile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e gli impatti ambientali, e quindi ri- durre le emissioni di gas ad effetto serra, affrontare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria. La mobilità elettrificata aprirà la possibilità di utilizzare sistemi energetici alternativi, come le fonti di energia rinnovabile per garantire la mobilità e rendere il tra- sporto su strada più indipendente dai combustibili fos- sili. I veicoli elettrici consentono zero emissioni, sono alta- mente affidabili, efficienti e a bassa manutenzione ri- spetto ai veicoli convenzionali con motore a combustio- ne interna. I regolatori di potenza avanzati e le tecnologie della ri- carica intelligente nei moderni sistemi di ricarica per veicoli elettrici possono controllare la carica e la scarica ottimali e la condivisione dinamica della potenza comu- nicando con i veicoli elettrici e la rete elettrica, miglio- rare l’efficienza energetica dei caricabatterie e diminui- re la pressione dei carichi sulla rete elettrica locale. La diffusione dei veicoli elettrici dipenderà dal modello di guida, prestazioni e costi delle batterie, comodità di ricarica, percezione della sicurezza. Il tempo di ricarica deve essere abbinato alla tipologia di veicoli elettrici e ai sistemi di ricarica che devono svi- lupparsi con un maggiore livello di potenza per agevo- lare una ricarica ultra rapida. Le tecniche di controllo coordinato della ricarica intel- ligente e dei convertitori ad alta potenza possono essere utilizzate per ridurre il tempo di ricarica. La batteria dei veicoli elettrici svolge un ruolo signi- ficativo per fornire energia ai veicoli elettrici operan- do come accumulatore di energia elettrica. Il flusso di potenza del sistema di ricarica del veicolo elettrico può essere unidirezionale o bidirezionale. La maggior par- te del veicoli elettrici sono dotati di caricatori di bordo commerciali con flusso di potenza unidirezionale re- te-veicolo grazie alla semplicità, affidabilità, basso co- sto e strategia di controllo. In figura 1 un veicolo elettrico in ricarica da una posta- zione di un parcheggio. Al contrario, i caricatori bidirezionali possono iniettare energia nella rete elettrica, dal veicolo alla rete. Quin- di, i caricabatterie bidirezionali sono considerati risor- se distribuite attive con modalità di controllo specifico per supportare il livellamento del carico e prevenire il sovraccarico di carichi dei veicoli elettrici e ridurre le perdite di potenza. Pertanto, i ricercatori stanno diven- tando sempre più interessati ai caricabatterie bidirezio- nali come potenziale opzione per i veicoli elettrici del futuro. Tuttavia, un’elevata integrazione dei veicoli elettrici nella rete elettrica di distribuzione può creare sfide e preoccupazioni come l’aumento del picco della domanda di energia con potenziali conseguenze di distorsioni ar- moniche, variazioni della frequenza e tensione di rete, impatti sulla qualità dell’energia, elevata potenza attiva assorbita e comportamenti dinamici imprevedibili. Inoltre, i veicoli elettrici richiedono una notevole quan- tità di energia elettrica, che è in gran parte fornita dalla rete elettrica di centrali elettriche a combustibili fossi- li. Pertanto, i veicoli elettrici possono contribuire alle emissioni di carbonio a seconda della fonte di energia utilizzata per caricare la batteria. L’incremento delle stazioni di ricarica dei veicoli elet- trici può modificare i modelli di carico della rete di di- stribuzione e le caratteristiche e i requisiti di sicurezza. Fig. 1 – Veicolo elettrico in ricarica da una postazione di un parcheggio (https://en.wikipedia.org ) ELETTRONICA OGGI 509 - APRILE 2023 47

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