EO_509

POWER ELECTROMOBILITY L’articolo che segue esamina gli alimentatori ausilia- ri all’interno degli apparecchi EVSE e illustra gli aspetti da considerare quando si seleziona un alimentatore per questa applicazione. Livelli di carica degli EVSE Le installazioni di stazioni di ricarica stanno facendo comparsa in diversi ambienti, come le abitazioni, i risto- ranti o gli uffici, i parcheggi pubblici o i punti vendita, come i minimarket o i negozi di alimentari. Il livello ap- propriato di potenza degli apparecchi EVSE per ogni lo- calizzazione dipende dai vincoli dati dall’alimentazione AC, dai costi, dalle dimensioni e dal tempo di ricarica, che influiscono tutti sulla scelta dell’alimentatore. Gli organismi di standardizzazione hanno suddiviso gli EVSE in più livelli in base alle tensioni standard e alle connessioni elettriche disponibili. Mentre gli standard prevedono un numero variabile di livelli (il protocollo SAE 1772 ne contiene quattro), gli EVSE sono stati gene- ralmente suddivisi in tre livelli. I livelli 1 e 2 sono indicati per la ricarica AC lenta e rapida (Fig. 1 ), mentre il livello 3 è pensato per la ricarica rapida in DC. EVSE di livello 1 Gli EVSE di livello 1 (Tab. 1) sono classificati fino a 1,92 kW (120 V AC * 16 A) e si basano sui valori nominali di una presa a muro da 120 V per uso domestico negli Stati Uniti. Per un veicolo ibrido plug-in (PHEV), con una capa- cità della batteria di circa 20 kWh, ciò significa un tempo di ricarica di oltre 10 ore, che può essere fatta durante la notte. Per i veicoli elettrici a lunga percorrenza, con bat- terie intorno ai 100 kWh, occorrono 52 ore per la ricarica completa di una batteria, che non è possibile portare a termine durante la notte. Un altro modo di considerare questo aspetto è valutare quanti chilometri di autonomia vengono aggiunti alla batteria in un’ora di ricarica (equazione 2). autonomia aggiuntiva [Km]= autonomia [Km]• potenza[kW]•tempo[h] energia della batteria [kWh] Equazione 2 Ipotizzando che 100 kWh consentano di percorrere 373 miglia (600 km), allora 1 kWh fornisce circa 3,7 miglia (circa 6 Km) di autonomia e una carica oraria a 1,92 kW aggiunge 7,1 miglia (11 km). Per un tempo di ricarica di 10 Fig. 1 – Diagramma di ricarica in AC Descrizione livello Potenza nominale 1 AC (120V) fino a 1,9kW 2 AC (208 ~ 240V) fino a 19,2 kW 3 DC (600-1000V) fino a 400 kW Tab. 1 – Livelli di carica degli EVSE ELETTRONICA OGGI 509 - APRILE 2023 42

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