EO_509
Questo articolo esamina gli alimentatori ausiliari all’interno degli apparecchi EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) e illustra gli aspetti da considerare quando si seleziona un alimentatore per questa applicazione Alimentatori per stazioni di ricarica dei veicoli elettrici: non esiste una soluzione universale Ron Stull Power Product Marketing Engineer CUI POWER ELECTROMOBILITY Il mercato dei veicoli elettrici (EV) si sta rapidamen- te espandendo dalle auto ibride e dai veicoli elettrici a batteria (BEV) ai veicoli NEV (Neighborhood Electric Vehicle – veicoli elettrici di prossimità urbana), ai ca- mion e agli autobus. La sfida principale per questi vei- coli PEV (Plug-In Vehicle) è la loro autonomia e il tempo di ricarica. I veicoli elettrici possono ora raggiungere un’autonomia confrontabile con quella dei veicoli a combustione interna, ma occorre ancora più tempo per caricare un veicolo elettrico che per rifornire i veicoli tradizionali. Ciò ha portato alla realizzazione di siste- mi di “ricarica parziale”, che ricaricano la batteria ogni volta che c’è la possibilità di farlo, creando a loro vol- ta la necessità di posizionare stazioni di ricarica EV in svariate posizioni strategiche per offrire opportunità di ricarica. Il tempo di ricarica è approssimativamente uguale alla quantità di energia erogata alla batteria divisa per la potenza di carica (equazione 1); pertanto, è preferibi- le utilizzare la massima quantità di energia possibile per caricare la batteria. Tuttavia, all’interno del veicolo, l’aumento della potenza del caricatore di bordo (OBC) si traduce in un aumento di peso e costi. L’incremento del- la capacità della batteria sortisce il medesimo effetto. Il bilanciamento di questi compromessi si traduce in una varietà di livelli di potenza dei caricatori OBC e di dimen- sioni della batteria. Tempo di carica [h]= energia della batteria [kWh] potenza di carica [kW] Equazione 1 Al di fuori del veicolo elettrico, la fonte di alimentazione deve essere in grado di supportare la potenza di ricarica desiderata, ma non è sempre così. Per proteggere il veico- lo elettrico e la fonte di alimentazione da sovraccarichi e da altri problemi, gli apparecchi di alimentazione dei vei- coli elettrici (EVSE - Electric Vehicle Supply Equipment), comunemente denominati stazioni di ricarica, sono po- sizionati tra la sorgente di alimentazione e il veicolo elet- trico. Queste apparecchiature forniscono alimentazione e comunicano con l’EV per determinare la potenza nomi- nale della sorgente e le informazioni sullo stato di carica, in modo che il caricatore OBC non la sovraccarichi e la ricarica proceda in sicurezza. Poiché la funzione principale di un EVSE è fornire energia al veicolo elettrico per ricaricare la batteria, esso stesso richiede un’alimentazione DC per i suoi circuiti interni. ELETTRONICA OGGI 509 - APRILE 2023 41
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