EO_508

ANALOG AUDIO SYSTEMS consente di ottimizzare la tensione PVDD fornita all’amplificatore (Figura 3) e tracciare dinamicamente l’inviluppo della forma d’onda. Il controllo di Classe H migliora sensibilmente l’efficienza del progetto audio e permette di risparmiare energia che, in caso contrario, andrebbe dissipata se la tensione PVDD fosse fissata a 42 V. Per dimostrare ulteriormente l’impatto sull’efficienza del controllo di Classe H, è possibile esaminare i dati riportati nella tabella 3. Utilizzando il progetto di ri- ferimento per alimentatore audio e tracciamento di Classe H , basato su TAS6584-Q1, che permette di at- tivare o disattivare il controllo di Classe H, la tabella 3 mette a confronto l’ingresso di potenza (P in ) nel sistema Fig. 3 – PVDD con utilizzo di controllo di Classe H e la potenza dissipata (P out ). Con il controllo di Classe H, il guadagno in termini di efficienza del sistema è pari a quasi il 10% fra il controller di alimentazione boost e l’amplificatore audio. Clip audio di 10 secondi P in P out Efficienza del sistema Non Classe H 49,33 33,93 68,8% Abilitato Classe H 43,02 33,90 78,7% Tabella 3 – Miglioramento dell’efficienza con utilizzo di controllo di Classe H Il miglioramento dell’efficienza riduce inoltre le perdite di potenza complessive dell’amplificatore esterno, come mostrato in figura 4. Per dimostrare ulteriormente questo aspetto, è possi- bile esaminare alcune immagini riprese con telecamere termiche dell’amplificatore audio TAS6584-Q1 e dell’ali- mentatore del controller boost LM5123-Q1 con controllo di Classe H attivato e disattivato e confrontarne le firme di calore. La figura 5 mostra come l’implementazione del controllo di Classe H riduca sensibilmente il carico termico di calore totale. Come in figura 5, il miglioramento dell’efficienza del controllo di Classe H (tramite la riduzione delle per- dite di potenza) contribuisce a ridurre il carico termi- co e permette di optare per un dissipatore di calore di dimensioni minori per smaltire il calore interno. I ri- sultati desunti dalle immagini riprese con le telecamere termiche sono riepilogati nella tabella 4. Fig. 4 – Riduzione delle perdite di potenza complessive senza controllo di Classe H

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