EO_506

ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 40 L’accesso diffuso della ricarica favorisce l’adozione dei veicoli elettrici Patrik Kalbermatten Distribution Promotion Product Management - Magnetic, Sensor & Actuator KEMET A causa della crescita della richiesta di veicoli elettrici aumenta la necessità di poter disporre di opzioni di ricarica più veloci e convenienti nelle aree pubbliche: un sistema di ricarica wireless facilmente accessibile è sicuramente una proposta interessante che va ad aggiungersi alle soluzioni già disponibili per la ricarica dei veicoli elettrici Nel momento in cui le moderne auto diventano via via più connesse e il loro funzionamento è sempre più basato su complesse architetture elettroniche, le Case automobilistiche possono finalmente prepararsi ad abbandonare i tradizionali motori a combustione interna (ICE – Internal Combustion Engine). Un numero crescente di consumatori sta già valutando con interesse i possibili vantaggi legati all’uso di un veicolo elettrico (EV), anche se l’adozione su vasta scala di vetture di questo tipo non solo richiede tempo, ma anche innovazioni dal punto di vista ingegneristico, in grado di eliminare le preoccupazioni di natura pratica dei potenziali acquirenti. Nell’ambito delle iniziative che si pongono l’obiettivo di modificare l’atteggiamento dei consumatori, produttori di componenti passivi come KEMET stanno lavorando allo sviluppo di soluzioni sempre migliori per i sistemi necessari per il funzionamento dei veicoli elettrici, come ad esempio la ricarica wireless. I vantaggi dei veicoli elettrici sono numerosi, tra cui costi operativi inferiori, eccellenti caratteristiche di sicurezza e assenza di emissioni dirette di anidride carbonica. Forse a causadel fattoche i veicoli rappresentanounacquistoa lungo termine e oneroso dal punto di vista economico, la maggior parte degli acquirenti è ancora dubbiosa circa l’opportunità di investire in un veicolo completamente elettrico. Le due principali ragioni allabasedi questa incertezzasono ilprezzo diquesti veicoli e lapreoccupazioneper la loroautonomiacon una carica completa.[1] La cosiddetta “ansia da autonomia” può anche essere un po’ irrazionale perchè, come riportato in uno studio condotto nel 2011,[2] anche se un guidatore percorre in media 64 km al giorno, indipendentemente dal fatto che viva in aree urbane, suburbane o rurali, il 50% dei partecipanti all’indagine ha affermato che avrebbe preso in considerazione l’ipotesi di passare a un auto elettrica solo se quest’ultima sarebbe stata in grado di assicurare un’autonomia non inferiore a 320 km. POWER WIRELESS CHARGING

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz