EO_506

ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 33 ANALOG CURRENT SENSING Le problematiche da affrontare per la misura della corrente su un massimo di cinque decadi e i metodi per risolverli in modo efficace Comemisurarelacorrentesupiù decadi inapplicazioniBMSa48V Dan Harmon Automotive marketing manager Texas Instruments La proliferazione di sistemi a batterie da 48 V nei veicoli ha reso necessario la misura della corrente ad alta precisione, su più decadi, per ottimizzare l’efficienza del sistema di gestione della batteria (BMS). In questo articolo verranno trattate le problematiche da affrontare per la misura della correntesuunmassimodicinquedecadieanalizzatiimetodi per risolverle in modo efficace. Nel corso dell’articolo sarà anche illustrato come sfruttare funzionalità diagnostiche aggiuntive per agevolare i calcoli di sicurezza funzionale. Misura della corrente in un BMS a 48 V Per iniziare, analizziamo i casi in cui viene utilizzata la misura della corrente in un BMS osservando la figura 1. Come mostrato nella figura 1, le due posizioni più comuni sono la sommità o il fondo dello stack. La serie di video TI Precision Labs – Amplificatori di rilevamento della corrente tratta in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di ciascuna posizione. Per la maggior parte dei BMS a 48 V, l’implementazione della posizione sulla sommità dello stack permette di rilevare un maggior numero di condizioni di guasto potenziali. Molti BMS implementano due misure per soddisfare gli obiettivi di sicurezza funzionale. Una di queste deve essere ad alta precisione per poter monitorare lo stato di carica dellabatteria. Per la secondamisuranonènecessariaquesta precisione, in quanto serve semplicemente da confronto Fig. 1 – Posizioni di misurazione della corrente in un BMS automotive semplificato, individuate come sommità o fondo dello stack

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