EO_506

ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 28 TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS L’industria automobilistica nel suo complesso sta speri- mentando questa evoluzione, valutando nuovi modelli di business insieme con i fornitori principali e gli OEM. Alcune aziende automobilistiche si sono registrate come società di sviluppo software non come produttori di automobili. Tesla ha iniziato l’attività come azienda tecnologia nel 2003 è ha iniziato la produzione del Ro- adster, il suo primo modello di auto, solo nel 2008 (Reed, 2020). Realtà virtuale e realtà aumentata Vi è molto attenzione verso la realtà, sia aumenta- ta sia virtuale, e il Web 3.0, più noto come metaverso. Quest’ultimo, in pratica la versione in tre dimensioni del Web dove ciascuno ha il proprio “gemello digitale”, rende possibili esperienze e modalità di coinvolgimento e collaborazione completamente nuove. Sulle strade circolano già veicoli equipaggiati con di- splay HUD (Head-Up Display). Un display di questo tipo metterà a disposizione del guidatore un numero sempre maggiore di informazioni utili sovrapposte sotto forma di realtà aumentata, che vanno dalle proiezioni per la navigazione in 3D fino ad arrivare alle videochiamate in 3D e alle previsioni del tempo. Nei casi limite, il classico parabrezza potrebbe rivelarsi inutile, sostituto da schermi giganti che forniscono una visione completamente virtuale. D’altra parte, una volta raggiunto il livello massimo di autonomia (livello 5), il ricorso al tradizionale parabrezza in vetro sarebbe del tutto inutile. Nissan propone una visione decisamente interessante a questo link (Fig. 4). In questa serie di articoli è stata delineata la storia dell’evoluzione dei sistemi ADAS, dallo Speedostat, pro- babilmente il precursore dei sistemi di assistenza alla guida, al loro passaggio da sistemi puramente meccanici a sistemi elettronici, fino ad arrivare ai veicoli definiti tramite software, alla guida completamente autonoma e al futuro ruolo del metaverso. Nel settore automobilistico la parola d’ordine è ora elettrificazione e la tecnologia è caratterizzata da cambiamenti che avvengono a una velocità mol- to sostenuta. Anche se tutti questi cambiamenti e i nuovi paradigmi proposti riscuotono una notevole attenzione, è senza dubbio utile un “tuffo” nel pas- sato per riscoprire le vicende che hanno portato alla realizzazione di sistemi che oggi sono dati per scon- tatati. Azienda fortemente impegnata nel settore automotive, onsemi offre una gamma completa di so- luzioni per sistemi ADAS. Ulteriori informazioni rela- tive a queste soluzioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.onsemi.com/solutions/automotive/adas. BIBLIOGRAFIA Barnden, C. (2021, May 13). Busting Myths of Driver Monitoring Systems . Retrieved from EE Times: https://www.eetimes . com/busting-myths-of-driver-monitoring-systems/ Dinges,D.(1995).AnOverviewofSleepinessandAccidents. J. SleepRes.4,Suppl.2 ,4-14.Retrievedfromhttps://onlinelibrary. wiley.com/doi/epdf/10.1111/j.1365-2869.1995.tb00220.x Howard, B. (2014, July 18). What are car surround view cameras, andwhy are they better than they need to be? , Part Two. Retrieved from Extreme Tech: https://www.extremetech. com/extreme/186160-what-are-surround-view-cameras- and-why-are-they-better-than-they-need-to-be/2 Morris, B. (2021, March 29). EE Times . Retrieved from E/E Architecture Considerations for AV Development: https:// www.eetimes.com/e-e-architecture-considerations-for- av-development/ NHTSA. (1998). D rowsy Driving and Automobile Crashes . n/a: n/a. Retrieved 11 30, 2021, from https://rosap.ntl.bts.gov/ view/dot/1661 Reed, E. (2020, October 5). History of Tesla: Timeline and Facts . Retrieved from TheStreet: https://www.thestreet . com/technology/history-of-tesla-15088992 Unknown. (2021, December 1). Invisible-to-Visible (I2V). Retrieved from Nissan Motor Corporation: https://www. nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/i2v.html Unknown. (2021, December 1). Software-Defined Vehicles - A forthcoming Industrial Evolution . Retrieved from Deloitte: https://www2.deloitte.com/cn/en/pages/consumer- business/articles/software-defined-cars-industrial- revolution-on-the-arrow.html Fig. 4 – La tecnologia I2V (Invisible-to-Visible) (Fonte: Nissan)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz