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ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 27 TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS legati alla rimozione degli specchietti stessi (non per il parcheggio). Per questi motivi l’adozione degli specchietti realizzati tramite telecamera è più lenta rispetto a quella delle telecamere con vista a 360° (Howard, 2014). Veicoli definiti tramite software Il termine “veicolo definito tramite software” viene uti- lizzato per indicare i profondi cambiamenti che sono av- venuti nel settore della progettazione automobilistica. Specialmente negli ultimi dieci anni, ingenti risorse sono state investite nello sviluppo di veicoli a guida autono- ma. La quantità di risorse di elaborazione necessarie per tutti i sensori che supportano la guida autonoma ha reso necessario l’apporto di significative variazioni nelle mo- dalità di controllo e utilizzo di sensori e sistemi presenti a bordo di un veicolo. Prima del 2015, l’approccio più comunemente utilizzato prevedeva un’architettura di rete centralizzata basata sugli standard CAN o LIN che collegava i vari moduli cia- scuno dei quali ospitava il proprio processore locale e il relativo software. A causa della crescente complessità dei veicoli e dei sistemi collegati, che richiede un’elaborazio- ne più centralizzata, il ricorso a controllori di dominio è divenuta una necessità. Per abbinare, ad esempio, tutti gli ingressi dei vari sensori, elaborare i dati e inviare istru- zioni a molteplici sistemi di sicurezza per implementare le funzionalità ADAS è necessario ricorrere a un control- lore ADAS. L’aumento della velocità di trasferimento dati richiede l’utilizzo di protocolli in grado di supportare queste velocità. Alla fine, prevarrà un’architettura basata su un’elaborazione centralizzata (Fig. 3), a causa dell’e- norme quantità di calcolo necessaria per la guida autono- ma e la gestione dei sistemi avanzati (Morris, 2021). Come accadenelmondo della telefonia cellulare, i consuma- tori richiedono un numero maggiore di funzionalità digitali e un valore aggiunto sul lungo termine attraverso gli aggior- namenti software. I produttori di automobili guardano con molto interesse a questomodello in quanto devono adottare una strategia di sviluppo flessibile agile attraverso aggior- namenti software in modalità OTA (Over The Air) sia per implementare nuove funzionalità sia per installare patch per correggere eventuali errori. Oltre allo sviluppo di nuove funzionalità, essi possono anche creare fonti alternative di entrate attraverso l’attivazione di servizi e abbonamenti. Fig. 3 – Schema dell’evoluzione delle architetture dei veicoli: architettura originale (a sinistra), configurazione attuale che prevede controllori di dominio (al centro) e configurazione basata sull’elaborazione centralizzata (a destra) (Fonte: EE Times Siemens Digital)

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