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ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 25 TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS misurano solamente micro-sterzate perchè la guida cit- tadina, caratterizzata da continui arresti e ripartenze e dalla necessità di eseguire svolte in continuazione fini- rebbe per “confondere” l’algoritmo. Questi sistemi uti- lizzano la fase iniziale di ciascun viaggio per effettuare la calibrazione del conducente che viene utilizzata come configurazione base (baseline). Bosch è da molti consi- derata un pioniere in questo campo e ulteriori dettagli sulla soluzione proposta sono disponibili sulla relativa pagina di prodotto dell’azienda. Si tratta di una soluzione abbastanza valida ma, poiché i moderni veicoli diventano sempre più autonomi, i guidatori potrebbero venire del tutto esclusi dalla guida. Se l’auto assume il pieno con- trollo, il monitoraggio diventa ovviamente inutile. Per ovviare a questo problema è emersa una nuova so- luzione che potrebbe essere utilizzata sia per la guida tradizionale (con il conducente) sia per quella autonoma. Questa soluzione viene identificata con l’acronimo MS (Driver Monitor System). Gli studi relativi a un sistema per il monitoraggio del conducente sono iniziati verso la fine degli anni 90 ma per la sua produzione è stato ne- cessario aspettare fino al 2020. Un sistema DMS utilizza la visione artificiale, una telecamera e risorse di elabo- razione per individuare segnali facciali e oculari che as- sicurino che il guidatore presti attenzione e sia coinvol- to nella guida. Anche se il principio sembra abbastanza semplice, l’implementazione affidabile degli algoritmi è un compito complesso. In questo articolo apparso su EE Times sono spiegate in dettaglio le problematiche da af- frontare quando si parla di sistemi DMS (Barnden, 2021). Tali sistemi sono ora imposti da Euro NCAP: entro il 2024 tutti i veicoli che vorranno avere i punteggi più elevati nei test relativi alle collisioni e alla sicurezza dovranno es- sere equipaggiate con un sistema DMS. Esistono diverse soluzioni proprietarie che vanno da quelle di fascia bassa a quelle di fascia più elevata. Per i produttori di automo- bili, sfortunatamente, questo mercato è molto sensibile ai costi e gli automobilisti non sono disposti a pagare un extra per questa funzionalità. Un’altra tendenza è quel- la di estendere il monitoraggio a tutti gli occupanti di un’autovettura mediante l’utilizzo di sistemi OMS (Occu- pant Monitoring System) (Fig. 1). I produttori di automo- bili sono senza dubbio più favorevoli a una soluzione di questo tipo in quanto più “spendibile” dal punto di vista commerciale, sotto forma di funzionalità atta ad aumen- tare comfort e praticità. I guidatori possono utilizzare il riconoscimento dei gesti e quello facciale al fine di per- sonalizzare le impostazioni del veicolo. Le app dei social media e delle videochiamate possono utilizzare il siste- Fig. 1 – Esempio di una soluzione OMS (Fonte: Business Wire ) CATTURA OGNI DETTAGLIO ● 350 MHz –1 GHz ● 10 GS/s, fino a 250 Mpt di memoria ● Display da 15,6”, ingombro ridotto ● 12 bits senza compromessi NUOVO teledynelecroy.com/hdo6000

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