EO_506

ELETTRONICA OGGI 506 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 22 TECH INSIGHT SERPENTONE AccelerometroMEMS per eliminare i rumori stradali nell’abitacolo Alessandro Nobile spetto alle alternative disponibili sul mercato. La risposta in frequenza si estende fino a 2 kHz, coprendo tutto lo spettro richiesto per la cancellazione del rumore nell’abitacolo. La latenza del sensore, pari a soli 266 µs, consente la genera- zione di segnali per la cancellazione del rumore in tempo re- ale. Particolarmente robusto è in grado di operare in un am- pio intervallo di temperatura (da -40 a +125 °C), AIS25BA può essere posizionato anche nelle zone caratterizzate da con- dizioni operative particolarmente difficili, come ad esempio nei pressi del motore o vicino alle ruote o alle sospensioni. Il sensore prevede un’interfaccia digitale TDM (Time Divi- sion Multiplexing) che consente al sistema di sincronizzare le uscite dei numerosi accelerometri installati In tutto il vei- colo per la misura delle vibrazioni. Questa interfaccia sem- plifica inoltre il collegamento con gli altri tipi di bus dati am- piamente adottati nel settore automotive. Il range di misura su fondo scala è selezionabile fino a ±7.7 g, mentre la tensio- ne di alimentazione è compresa tra 1,71 e 1,99 V. Conforme alle specifiche AEC-Q100, AIS25BA è disponibile in package LGA a 14 pin di dimensioni pari a 2,5 x 2,5 x 0,86mm. STMicroelectronics ha di recente introdotto AIS25BA , un accelerometro MEMS per applicazioni automotive che per- mette di realizzare autoveicoli molto più confortevoli dal punto di vista acustico. Questo nuovo sensore effettua la cancellazione del rumore stradale (RNC – Road Noise Can- cellation) usando tecniche di controllo del rumore attive (ANC – Acrive Noise Controlo). Anche se i veicoli elettri- ci sono intrinsecamente meno rumorosi delle tradizionali auto conmotore a combustione interna, le Case automobili- stiche stanno concentrando la loro attenzione sull’ulteriore riduzione del rumore all’interno dell’abitacolo imputabile al rotolamento delle ruote o alle vibrazioni. Tra le caratteristiche salienti dell’accelerometro a tre assi AIS25BA da segnalare la densità di rumore di 30 µg/√Hz (assi X e Y) e 50 µg/√Hz (asse Z), migliore inmisura fino al 58% ri- Ottimizzato per rilevare il rumore stradale e le relative vibrazioni, il nuovo accelerometro AIS25BA di STMicroelectronics permette di realizzare veicoli più confortevoli dal punto di vista acustico Sensore AI per il monitoraggio delle acque in edifici residenziali e commerciali Alessandro Nobile InferSens , azienda con sede a Cambridge, ha annunciato la prima applicazione della propria tecnologia di rilevamento che prevede l’uso di sensori “intelligenti” a basso consu- mo che sfruttano tecniche di apprendimento profondo (DL – Deep Learning). Gli algoritmi di deep learning - in grado cioè di apprendere pattern dai dati senza essere stati espli-

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz