EO_505
ELETTRONICA OGGI 505 - OTTOBRE 2022 59 T&M E-MOBILITY zione per la sicurezza – Protezione contro le scosse elettriche • IEC 60364-5-53 (DIN VDE 0100-530; 2018-06) – Im- pianti elettrici a bassa tensione – Parte 5-53: Sele- zione e montaggio di apparecchiature elettriche – Quadri e dispositivi di comando • IEC 60364-7-722 (DIN VDE 0100-722; 2019-06) – Impianti elettrici a bassa tensione – Parte 7-722: Requisiti per installazioni o luoghi speciali – Forni- tura di veicoli elettrici • IEC 60364-6 (DIN VDE 0100-600; 2017-06) – Im- pianti elettrici a bassa tensione – Parte 6: Verifica • CEI EN 50110 (DIN VDE 0105-100; 2015-10) – Eser- cizio di impianti elettrici – Parte 100: Prescrizioni generali • IEC 60364-6 (DIN VDE 0105-100/A1; 2017-06) – Eser- cizio di impianti elettrici – Parte 100: Requisiti ge- nerali; revisione A1 Verifica periodica Anche in questo caso, i test vengono eseguiti in cor- rispondenza del sistema a spina Combo 2 (ingresso di misura PE sul ProfiTest H+E XTRA C) e in un punto di misura PE presso la stazione di ricarica o di trasforma- zione. La valutazione dell’efficacia della protezione contro le scosse elettriche e della protezione mediante spegni- mento automatico presso le stazioni di ricarica AC/DC in caso di sovracorrenti può essere verificata utilizzan- do l’unità PROFITEST H+E XTRA o PROFITEST H+E XTRA C in combinazione con PROFITEST PRIME. In questo caso, si esegue la misura effettiva con lo stru- mento di test PROFITEST PRIME. L’unità PROFITEST H+E XTRA o il PROFITEST H+E XTRA C funziona come adattatore. Misura della resistenza del circuito DC Dal momento che anche piccole resistenze di contat- to possono essere molto pericolose, occorre eseguire questa misura con l’unità ProfiTest PRIME, come rac- comandato. In base a come viene stabilito il contatto, PROFITEST PRIME consente la misura dell’impedenza del circuito da DC+ a DC-, DC+ a PE o DC- a PE. Viene misurata l’im- pedenza del circuito Z e viene verificata la corrente di cortocircuito IK per determinare il soddisfacimento dei requisiti di interruzione dei dispositivi di protezione. Nel caso del punto di ricarica DC, la misura serve solo per determinare l’impedenza del circuito e la resistenza di contatto del sistema a spina. ProfiTest XTRA C simula un veicolo elettrico con carico e sorgente DC. Il processo di ricarica si interrompe au- tomaticamente dopo alcuni secondi. Il valore ISO veri- Fig. 6 – Test di un punto di ricarica con ProfiTest H+E XTRA e PROFITEST PRIME di Gossen Metrawatt GmbH ficato viene visualizzato sul pannello del display dell’u- nità di diagnostica. Con ProfiTest PRIME, il test di rilevamento dell’assenza di tensione viene eseguito mediante una misura della tensione, la quale prevede la misura del tempo di sca- rica. ProfiTest PRIME consente di testare dispositivi a cor- rente residua (RCD) sensibili alla corrente alternata, pulsata e continua, con intervento non ritardato (tipo generale), ritardato di breve durata (tipo G) o temporiz- zato (tipo S). I requisiti legali stanno esercitando pressioni in misura crescente sulle case automobilistiche di tutto il mondo per ridurre le emissioni di anidride carbonica dei loro veicoli. Di conseguenza, cresce anche la domanda di strutture e delle relative modalità di ricarica. Tuttavia, la mancanza di un’infrastruttura adeguata sta costrin- gendo molti utenti, per il momento, a caricare i veicoli nella propria abitazione. Tuttavia, per i viaggi più lun- ghi, gli utenti si aspettano che la ricarica avvenga il più velocemente possibile. In risposta a queste esigenze, l’infrastruttura di ricari- ca DC sarà ulteriormente ampliata e dovrà anche essere testata (Fig. 6). Il collaudo delle stazioni di ricarica rapida, ovvero dei punti di ricarica DC, pone nuove sfide agli elettricisti esperti. La conoscenza di base dei processi di comuni- cazione utilizzati dai vari sistemi di ricarica, combina- ta alla conoscenza dei relativi metodi di misura e del- la loro applicazione, consentono di eseguire i test e di analizzare i risultati.
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