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ELETTRONICA OGGI 505 - OTTOBRE 2022 57 T&M E-MOBILITY qualificato. Il collaudatore deve possedere conoscenze di base sulla valutazione dei valori misurati e sulle pro- ve relative ai sistemi di ricarica rapida DC. Il contenuto dei test e gli intervalli di misura si basano su standard quali, tra gli altri, CEI EN 61851-1/22/23/24 (VDE 0122-1/2-2/2-3/2-4), UNI EN ISO 15118-1:2019, DIN SPEC 70121, IEC 60364-6/DIN VDE 0100-600 e CEI EN 50110-1/DIN VDE 0105-100, oltre che sulle istruzioni del produttore e di installazione e, in base al luogo di in- stallazione e al tipo di utilizzo, sui requisiti legali. Ulteriori indicazioni sono fornite in Italia dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, dalle “Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricari- ca dei veicoli elettrici” (Circolare 05 novembre 2018, n° 2 dei Vigili del Fuoco) e dalle norme sulla prevenzione degli infortuni delle associazioni di categoria. Perché vengono eseguiti i test? Secondo l’articolo 2 della Costituzione Italiana, tutti hanno diritto alla vita e all’integrità fisica. Durante il processo di ricarica, l’utente entra in contatto diretto con l’apparecchiatura della stazione di ricarica. I re- quisiti di sicurezza devono quindi essere soddisfat- ti in condizioni normali (comprese le varie condizioni climatiche), con particolare attenzione verso gli errori prevedibili dell’utente e l’uso improprio in caso di inci- denti e atti vandalici. Il test determina lo stato effettivo del momento e lo confronta o lo valuta in relazione allo stato di riferi- mento. In caso di deviazioni al di fuori dei limiti di tol- leranza specificati, vengono eseguiti gli interventi di riparazione e il test è ripetuto. Oltre alla legislazione e agli interessi del cliente, pre- vale anche un grande interesse commerciale da parte delle società di test: secondo l’Agenzia Federale Tedesca per le Reti, a partire dal 7 gennaio 2021 sono stati uffi- cialmente registrati in Germania 6493 punti di ricarica rapida oltre ai 38.876 punti di ricarica pubblici conven- zionali. Sul territorio italiano al 20 giugno 2022 si regi- stravano sono presenti 30.704 punti di ricarica pubblici, di cui solo l’8% in corrente continua (fonte: Enelx, ndt). La scelta corretta degli strumenti di test e misura La sicurezza del collaudatore, vale a dire dell’elettrici- sta, è di primaria importanza durante i test. La scelta corretta degli strumenti di test e misura è quindi cru- ciale. Questi ultimi devono essere conformi ai proto- colli applicabili del produttore e agli standard sulle ap- parecchiature. In particolare, le singole procedure di prova devono essere conformi alle norme. Lo standard corrispondente è dato dalla norma CEI EN 61557 (VDE 0413). Anche l’individuazione della categoria di misura corretta è di primaria importanza. La categoria di mi- sura specifica la gamma ammissibile di applicazioni verificabili con gli strumenti di test e misura per siste- mi a bassa tensione. L’assegnazione a una categoria di misura è determinata secondo lo standard IEC 61010-1. Il test dei punti di ricarica DC con il tester ProfiTest H+E XTRA C Il test dei punti di ricarica DC in conformità agli stan- dard include tutte le misure per verificare la conformità del sistema elettrico e il processo di comunicazione con i requisiti specificati. Ciò include l’ispezione visiva, il test e la misura, e infi- ne la redazione di un rapporto di prova (Fig. 3). Ispezione visiva L’ispezione visiva della stazione di ricarica rapida DC viene eseguita secondo specifiche predefinite prima del test delle funzioni di comunicazione. A questo propo- sito va notato che la stazione di ricarica è un impianto elettrico fisso che può essere azionato da una persona non esperta. L’ispezione visiva deve essere documenta- ta e può essere integrata con immagini pertinenti. Test funzionale dell’interfaccia di comunicazione DC-CCS/ CHAdeMO È importante rispettare tutte le istruzioni di sicurezza richieste durante il processo di test dell’interfaccia di comunicazione. È necessario collegare l’unità diagno- Fig. 3 – Configurazione di test presso una stazione di ricarica DC con i tester ProfiTest H+E XTRA C e ProfiTest PRIME di Gossen Metrawatt (Fonte: GMC Instruments)

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