EO_505
ELETTRONICA OGGI 505- OTTOBRE 2022 56 T&M E-MOBILITY • CCS (Combo 1) – sistema di ricarica combinato mo- nofase, che ha preso piede principalmente negli Stati Uniti • CHAdeMO – standard «CharGE DE MoVE», diffuso in particolare Giappone • Tesla Supercharger • standard GB/T, che si è affermato soprattutto in Cina In Germania vengono utilizzati prevalentemente tre si- stemi di ricarica rapida DC: CCS (Combo 2), CHAdeMO e Tesla Supercharger. Per quanto riguarda invece la si- tuazione italiana (fonte: Smart Mobility Report 2021 del Politecnico di Milano), il protocollo di riferimento è il ChadeMo, nella sua versione più recente (ChadeMo 2.0). Esso ad oggi è l’unico standard ad aver superato la fase di definizione normativa e ad essere presente in com- mercio. Parallelamente è in via di definizione la norma ISO 15118-20, che disciplinerà il trasferimento di poten- za bidirezionale per la ricarica sia in corrente continua che alternata, basata sullo standard Combined Char- ging System (CCS). La sua pubblicazione è attesa entro il 2022 (ndt). CCS (Combo 2) Si tratta di un sistema di ricarica aperto e universale per veicoli elettrici basato su standard internazionali per apparecchiature di ricarica tra cui IEC 61851-1, l’al- legato DC allo standard IEC 61851-23 e IEC 61851-24. Gli standard per connettori di ricarica a spina sono de- finiti in conformità con lo standard IEC 62196. La con- nessione CCS sul lato del veicolo combina la ricarica con corrente alternata trifase e un’opzione per la ricarica rapida DC. Il sistema CCS include le spine, le funzioni di controllo e la comunicazione tra il veicolo elettrico e l’infrastrut- tura, basata sui protocolli DIN SPEC 70121 o ISO 15118 (Fig. 1). La sicurezza elettrica sul lato del veicolo è spe- cificata nella norma ISO 17409. CHAdeMO CHAdeMO è un sistema di connessione sviluppato in Giappone per la ricarica di auto elettriche e ibride plug- in. ChaDemo è un acronimo di “CharGE de MoVE”, equivalente a “charge for motion”, ed è un gioco di pa- role che suggerisce “O cha demo ikaga desuka”, che si- gnifica in giapponese “beviamo una tazza di tè durante la ricarica”. CHAdeMO (Fig. 2) è stato il primo standard di connes- sione per la ricarica dei veicoli elettrici a corrente conti- nua ad affermarsi. Le Case automobilistiche che utiliz- zano questa spina come dotazione standard includono Toyota , Kia , Mitsubishi e Nissan . Tesla offre in molti dei propri modelli un adattatore per il collegamento alle stazioni di ricarica CHAdeMO. Test e misure funzionali del sistema di ricarica La stazione di ricarica è un sistema elettrico fisso che può essere azionato da persone non esperte in luoghi accessibili al pubblico e a destinazione commerciale e deve essere testato in conformità agli standard. Il col- laudo (test iniziali) per il corretto funzionamento e per la sicurezza elettrica sono eseguiti da un elettricista Fig. 1 – Spina CCS Combo Tipo 2 (Fonte: Wikipedia) Fig. 2 – Spina CHAdeMO (Fonte: Wikipedia)
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz