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ELETTRONICA OGGI 505 - OTTOBRE 2022 27 Fig. 8 – La Porsche mod. 959 (Fonte: CARiD ) REFERENCES Blackstone, S. (2012, August 28). Business Insider. Retrieved from Adaptive Cruise Control Will Change Driving In America: https://www.businessinsider.com/how-adaptive-cruise- control-will-change-driving-in-america-2012-8 G, M. (2016, April 29). CARiD. Retrieved from What is The History of Tire Pressure Monitoring Systems?: https:// www.carid.com/articles/what-is-history-of-tire-pressure- monitoring-systems.html Huffman, J. P. (2012, October 24). Road and Track. Retrieved from Porsche 959: Yesterday’s Tomorrow: https://www. roadandtrack.com/new-cars/car-technology/news/ a18695/porsche-959-yesterdays-tomorrow/ Kingston, L. (2018, June 11). Piston Heads. Retrieved from PH Origins: Autonomous emergency braking: https:// www.pistonheads.com/features/ph-features/ph-origins- autonomous-emergency-braking/38171 Laukkonen, J. (2019, November 27). Lifewire. Retrieved from Adaptive Headlights See Around Corners: https://www. lifewire.com/what-are-adaptive-headlights-534820 Unknown. (2021, October 21). Cameron Gulbransen. Retrieved from Kids and Cars: https://www.kidsandcars.org/ child_story/cameron-gulbransen/ Unknown. (2021, October 21). Lovering Volvo Cars Nashua. Retrieved from Blind Spot Information System: https://www. loveringnashua.com/blind-spot-information-system.htm Unknown. (2021). Schrader TPMS Solutions. Retrieved from Everything you Need to Know About the TREAD Act: https:// www.schradertpms.com/en/driver-education/everything- you-need-know-about-tread-act Unknown. (2021). The Retrofit Source. Retrieved from The History of Automotive Headlights: https://blog. theretrofitsource.com/the-history-of-automotive- headlights-retrofit-source Unknown. (2021, October 21). Wikipedia. Retrieved from Backup Camera: https://en.wikipedia.org/wiki/Backup_ camera TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS divenuta una caratteristica standard a partire dal 1999 sulla Chevrolet Corvette, un’autovettura anch’essa dotata di pneumatici run-flat e che quindi richiedevano la presenza di questa funzionalità. Dopo questo debutto, è iniziata l’adozione dei sistemi TMPS da parte di vetture meno esclusive. L’adozione di massa di questo sistema è molto probabilmente imputabile al TREAD (Tire Recall Enhancement, Accountability, and Documentation) Act promulgato nel 2000 dal governo statunitense. Questa legge è il risultato di una controversia che ha coinvolto i pneumatici prodotti da Firestone e il mod. Explorer di Ford. Questo SUV aveva evidenziato problemi di stabilità che erano stati corretti non mediante una riprogettazione della vettura, bensì tramite l’uso di pneumatici Firestone gonfiati al di sotto del limite consigliato. Sfortunatamente anche le gomme hanno evidenziato problemi e ciò ha provocato migliaia di feriti e centinaia di morti a causa dello scoppio di pneumatici, con conseguente ribaltamento delle vetture. Il TREAD Act ha quindi imposto la presenza di un sistema TPMSperciascunaruotaingradodinotificarealconducente la presenza di un malfunzionamento (ovvero pressione non corretta) e di eseguire l’auto-diagnostica in fase di avviamento, corredato della relativa documentazione nel manuale. A partire dal 1° settembre 2007 tutti i veicoli di peso inferiore a 10.000 libbre dovevano essere dotati di questo sistema (Sconosciuto, Schrader TPMS Solutions, 2021). Dopo tre lustri, è raro trovare un veicolo circolante privo di sistema TPMS: la maggior parte dei Governi ora lo richiede ed è divenuto una caratteristica standard di sicurezza in tutto il mondo. Questo articolo ha ripercorso la storia dei sistemi per la prevenzione delle collisioni e per la frenatura automatica d’emergenza, delle telecamere per la retromarcia, degli avvisi di punto cieco, dell’illuminazione frontale avanzata e dei sistemi per il monitoraggio della pressione dei pneumatici. Nel prossimo, e ultimo, articolo verranno descritti i sistemi per il monitoraggio del conducente e dei passeggeri, la vista a 360° e i sistemi V2X. Saranno inoltre discussi i veicoli definiti tramite software e la completa digitalizzazione dei veicoli. Nella parte finale verranno introdotti i concetti di realtà virtuale, realtà aumentata e metaverso, analizzandone l’impatto sulle auto prossime venture.

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