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TECH INSIGHT ADAS SYSTEMS ulteriori sviluppi, l’idea di base potrebbe contribuire a risolvere i problemi di visibilità ancora irrisolti legati alla presenza di montanti che ostruiscono la visuale. La soluzione proposta prevedeva l’uso di telecamere e proiettori per sovrapporre le informazioni mancanti sui montanti. I dettagli del progetto sono disponibili in questo video di YouTube . Nonostante l’ingegnosità della soluzione, i veicoli di serie non hanno implementato questo tipo di montanti, anche se in un futuro la situazione potrebbe evolvere in tal senso. Nel frattempo, la maggior parte dei sistemi che circolano sulle strade utilizza radar e/o telecamere integrate negli specchietti laterali. Sistemi di illuminazione frontale avanzati I sistemi di illuminazione frontale avanzati (AFSL - Advanced Front Lighting System – o AFS) sono in grado di regolare e modulare intensità e direzione dei fari in funzione della variazione di velocità, della tipologia di strada e delle condizioni meteo. Questo video di YouTube di Hella fornisce un’esauriente panoramica delle diverse possibilità. I primi fari elettrici, che hanno fatto la loro comparsa nel 1911, non prevedevano la luce abbagliante e il guidatore era costretto a salire e scendere dalla vettura per accenderli e spegnerli. Attorno al 1915, Cadillac è stata la prima Casa automobilistica a prevedere un commutatore meccanico posto sul cruscotto. Questi primi sistemi non erano regolabili, in quanto si trattava di semplici sistemi di tipo on/off con direzione e inclinazione fissi (Sconosciuto, The Retrofit Source, 2021). Verso la metà degli anni 20, per adeguarsi alle normative che richiedevano una specifica quantità di luce in determinate condizioni ambientali, sono stati inventati i fari a due filamenti che consentivano l’emissione di luce sia abbagliante sia anabbagliante. Per il controllo di questi nuovi fari, le Case automobilistiche hanno quindi realizzato un comando a pedale per la commutazione tra questi due tipi di luci. Nel periodo compreso tra il 1950 e il 1990 diversi costruttori hanno implementato funzionalità automatiche per la commutazione tra luci abbaglianti e anabbaglianti che prevedevano l’uso di un sensore per rilevare il traffico proveniente dalla direzione opposta. Willys,Tuckerealtriproduttoriavevanosperimentatosistemi di fari adattivi, il primo dei quali può essere fatto risalire agli anni 30. Si trattava di sistemi formati da fari fissi posizionati sui lati destro e sinistro di una vettura con un terzo faro (occhio del ciclope) posto al centro e collegato al volante per via meccanica. Questa luce aggiuntiva illuminava la strada nella direzione indicata dal volante (Laukkonen, 2019). Gli esperti in soluzioni HMI Industriali In qualità di esperti di tecnologie per la visualizzazione industriale, “touch-screens” ed “embedded”, offriamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate ed efficienti per la comunicazione tra uomo e macchina. › Portafoglio costituito dai principali produttori di display › Soluzioni HW e SW totalmente personalizzate › Disponibilità dimensioni dei display inferiori al 1” fino ad arrivare a 110” › Disponibilità a lungo termine › Gestione del ciclo di vita › Soluzioni OEM DATA MODUL Italia S.r.l. | Viale Cooperazione, 15 | 20095 Cusano Milanino - MI - Tel. +39 02 664 098 68 | italy@data-modul.com | www.data-modul.com 50 ANNI DATA MODUL www.data-modul.com/50years YEARS

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